Categorie
Moda

Matrimonio in vista? alcuni consigli per scegliere l’abito perfetto

Pochi giorni al matrimonio di una vostra amica? ecco alcuni consigli per scegliere l’abito adatto

Quando arriva una partecipazione è sempre una gioia, ma qual è l’abbigliamento giusto per prendere parte ad un matrimonio? Per evitare di girare per negozi a vuoto e non riuscire a trovare qualcosa di adatto, basta seguire poche regole. Ancora prima di andare a scegliere il vestito, bisogna ricordare che quell’abito lo porterete per molte ore, quindi meglio mettere qualcosa che faccia sentire a proprio agio.

La prima cosa di ricordare nello scegliere il vestito per un matrimonio è che la sposa è la protagonista: nessun look eccentrico che metta in luce un’invitata, ma neppure un look troppo sottotono, perché resta comunque una cerimonia.

L’abbigliamento ideale per partecipare ad un matrimonio è rappresentato dagli abiti, ma sono concessi anche tailleur, completi e spezzati. L’abito lungo è ammesso solo se il matrimonio si svolge dopo le cinque del pomeriggio, ed attenzione a non essere troppo appariscenti. Meglio scegliere gonne non troppo corte, o vestiti con spacchi o scolli troppo profondi. Ovviamente anche i pantaloni sono ammessi, a meno che non siano jeans!

Niente abiti bianchi: è il colore della sposa! Per quel che riguarda il nero, il galateo lo vieta, ma si può comunque prendere in considerazione, in particolare se il matrimonio si svolge di pomeriggio. Il rosso è un po’ troppo forte, ma se dosato bene si può indossare. Optare per gli abiti stampati ed i colori pastello è decisamente la scelta giusta.

Per quel che riguarda i tessuti, i più indicati sono quelli raffinati, magari con inserti di pizzo o con stampe.

Un vero must sono le scarpe col tacco, ma se proprio non sapete portarle, meglio indossarne di basse, altrimenti il matrimonio diverrà una vera e propria tortura. Gli accessori devono essere raffinati ed adatti all’abbigliamento, mentre per la borsa meglio scegliere una clucht abbinata al vestito o alle scarpe.