Categorie
Make up

I cinque prodotti essenziali per un trucco veloce

La mattina hai poco tempo per dedicarti al trucco? Ecco quali sono i prodotti indispensabili per un look fresco e semplice da realizzare

Molte donne hanno a disposizione solo pochi minuti al mattino per prepararsi e questo può indurre a credere che non sia possibile realizzare un trucco completo in un tempo limitato, ma se non vuoi rinunciare al trucco neanche nelle giornate più frenetiche, ecco 5 prodotti che ti aiuteranno ad ottenere un look fresco e radioso in una manciata di minuti.

Base trucco? Ci pensa il correttore

Dato che il fondotinta può non essere sufficiente a coprire le imperfezioni più evidenti e può dunque richiedere necessariamente lo step del correttore in una fase successiva, perché non utilizzare direttamente quest’ultimo al posto del primo? Coprire le occhiaie, poco o molto marcate che siano, è indispensabile per aprire lo sguardo e ottenere in pochi istanti un aspetto più riposato. Il segreto sta nel munirsi di due soli toni: uno che neutralizzi il colore delle occhiaie (un pesca o un giallo, a seconda che esse siano tendenti al blu o al viola) e un altro della tua carnagione, da utilizzare sopra al primo e per il resto del viso. Con il correttore color carne, invece, limitati a coprire solo le zone dei rossori ed eventuali brufoli, cicatrici e imperfezioni varie.

Cipria, per fissare il trucco

Una volta utilizzato il correttore, scegli una buona cipria per far durare il makeup a lungo e opacizzare le zone più lucide del viso. Per praticità potresti preferire una texture compatta e non in polvere libera, che tende a sporcare facilmente la tua postazione. Applica la cipria tamponando sul correttore con una spugnetta asciutta o un pennello.

Mascara, per uno sguardo magnetico

È il primo prodotto che si tende ad utilizzare quando non si ha tempo per prepararsi e c’è una valida ragione: il mascara apre immediatamente lo sguardo e lo definisce soprattutto a chi ha delle ciglia poco folte o molto chiare. Applicane una buona dose – senza esagerare, o rischierai di creare fastidiosi grumi – evitando di sporcare la palpebra. Se ti dovesse capitare ciò, utilizza poco correttore per coprire la macchia.

Blush, per un colorito sano e luminoso

Il blush dona subito colore e un aspetto radioso ed è indispensabile soprattutto se hai coperto minuziosamente i rossori del viso, poiché la coprenza del fondotinta o correttore tende ad appiattire i volumi del viso e ad accentuarne il pallore. È importante però applicarlo solo sulle gote e non diffusamente su tutto il viso, pena un effetto poco naturale. Quanto alla tonalità, sceglila in base al tuo incarnato e preferibilmente anche al tuo sottotono (caldo o freddo) o al colore del rossetto.

Labbra perfette con il rossetto

Un ottimo metodo per apparire ben truccate senza dover combattere con ombretti, eyeliner e sfumature è quello di applicare un bel rossetto. La scelta non può che dipendere dai gusti personali e dal contesto lavorativo in cui ti trovi, oltre che dal range di colori che meglio ti donano. A grandi linee puoi optare per una tonalità nude che esalti la pigmentazione naturale delle tue labbra, oppure per un rossetto più “importante” come un rosso, un rosa scuro o un malva. Se non hai modo di ritoccare il rossetto nel corso della giornata, opta per un finish opaco e a lunga tenuta (assicurandoti però che le tue labbra siano ben idratate).

Step opzionale: le sopracciglia

Se hai più tempo a disposizione e delle sopracciglia rade, dedicare del tempo a truccarle è un’ottima soluzione per un look curato e completo. Per definirle nella maniera più naturale possibile puoi utilizzare un pennello angolato e un ombretto opaco, leggermente più chiaro delle tue sopracciglia (se sono scure, altrimenti poco più profondo se le hai molto chiare), prelevando poco prodotto alla volta e sfumandolo bene, soprattutto nella parte iniziale. Pettina infine le sopracciglia per distribuire uniformemente la polvere e rimettere in ordine il pelo.