Categorie
Benessere

Tè verde: tutte le proprietà e i benefici per la nostra salute

Bere una tazza di tè verde al giorno è un toccasana per la nostra salute, ed un vero e proprio trattamento di bellezza per il nostro corpo: ecco perché

Il Tè Verde, una delle bevande più consumate al mondo, viene considerato da molti come un vero e proprio elisir di bellezza: in una sola tazza di tè verde, da bere tutti i giorni, magari a colazione o a metà mattina al posto di una tazza di caffè, infatti, sono racchiuse un gran numero di proprietà, che hanno altrettanti effetti benefici per la salute del nostro organismo.

Volete un buon motivo per prendere la sana abitudine di bere almeno una tazza di tè verde al giorno? Siete fortunati, perché ve ne possiamo elencare almeno 10, uno più valido dell’altro. Vogliamo scommettere che dopo aver finito di leggere questo articolo vi verrà voglia di fare un giro in erboristeria?

Accelera il metabolismo

Sembra che alcune ricerche abbiano dimostrato che assumere regolarmente del tè verde nel corso della giornata aiuti ad aumentare il metabolismo almeno del 40%. Inoltre, le sostanze contenute all’interno di questa particolare varietà di tè sarebbero in grado di inibire l’attività degli enzimi coinvolti nel processo di assimilazione dei grassi. Ecco spiegato per quale motivo in ogni dieta che si rispetti viene spesso suggerito di sostituire il caffè con una o più tazze di tè verde: si tratta di un validissimo supporto quando si tratta di bruciare calorie.

Aiuta a combattere l’invecchiamento

Le sostanze contenute nel tè verde hanno un potentissimo effetto antiossidante: questo vuol dire che si tratta di una bevanda che aiuta concretamente a combattere l’effetto dei radicali liberi sul nostro organismo, e di conseguenza anche a ritardarne l’invecchiamento. Anche se forse potrà sembrare un pò eccessivo paragonarlo all’elisir di eterna giovinezza, sicuramente può diventare un aiuto importante per ritardare i processi di invecchiamento.

Riduce lo stress

Contrariamente a quanto verrebbe spontaneo pensare, bere molto tè verde non rende affatto nervosi. Sembra infatti che alcune delle sostanze contenute all’interno della bevanda agiscano positivamente sulla riduzione dello stress e sulla capacità dell’organismo di rilassarsi. Nessuna controindicazione, quindi, se anche si decide di bere una buona tazza di tè verde prima di andare a dormire, ma nel dubbio si può eventualmente optare per un tè verde senza caffeina.

Effetti benefici sulla pelle

Secondo una ricerca inglese, sempre grazie alla presenza di potenti antiossidanti, il tè verde renderebbe la pelle più resistente ai raggi UV, oltre a rendere molto più lento l’invecchiamento cutaneo, e la conseguente formazione delle rughe.

Un valido supporto per la prevenzione di gravi malattie

Una serie di studi approfonditi sulle sostanze contenute all’interno del tè verde, in particolare flavonoidi e antiossidanti, sembrano avere dimostrato che questa bevanda possa in qualche modo rappresentare un aiuto concreto nella lotta al cancro, aiutandone la prevenzione. I flavonoidi e gli antiossidanti, infatti, sono sostanze che aiutano a combattere i danni cellulari, e che possono avere effetti estremamente positivi nel combattere alcuni tipi di cancro, in particolare alla pelle ed al seno.

Un aiuto per il cuore

Un consumo regolare di tè verde può aiutare a ridurre sensibilmente il rischio di infarto e di malattie cardiache, grazie ad un effetto decisamente benefico sul controllo dei grassi nel sangue e della pressione sanguigna: secondo alcune ricerche, l’incidenza di malattie cardiache varie, ed in particolare di infarto delle coronarie, è decisamente inferiore nelle persone che consumano abitualmente tè verde.

Un ottimo aiuto per chi è malato di diabete

Il consumo di tè verde è fortemente consigliato anche a chi soffre di diabete: il mix di sostanze contenute in una tazza di questa eccezionale bevanda sembra costituisca un validissimo aiuto per riuscire a controllare in maniera più efficace il livello di insulina nel sangue

Un sorriso eccezionale

Tra le altre proprietà, il tè verde avrebbe anche degli effetti estremamente positivi sulla salute della nostra bocca e dei nostri denti: a quanto pare, favorirebbe una maggiore protezione dello smalto e dei denti in generale, riducendo decisamente la formazione della placca, principale responsabile di carie e malattie dentali in genere.

Da sostituire al caffè

Il tè verde rappresenta una bevanda perfetta per essere consumata a tutte le ore del giorno, e sicuramente da preferire sia al caffè che alle altre varietà di tè, non solo per tutte le virtù e i benefici per la nostra salute che vi stiamo elencando, ma anche perché, a parità di quantità consumata, contiene molta meno caffeina rispetto al caffè ed alle altre varietà di tè.

Una linea perfetta

Se volete essere assolutamente sicure di guadagnarvi una linea perfetta, allora tenete pronta una tazza di tè verde al giorno, per tentare di sfruttare al meglio le virtù drenanti della bevanda. Aiuta infatti a combattere la ritenzione idrica, drenando efficacemente i liquidi e favorendo un miglioramento complessivo della circolazione.