Categorie
Bellezza

Cinque trucchi per far durare a lungo la depilazione

Avere una pelle liscia e depilata è d’obbligo. La ceretta, benché duratura, non è eterna. Ecco allora qualche consiglio per ritardare la ricrescita dei peli

La ceretta è il metodo più duraturo per depilarsi ma, ahimè, non è eterno. Se non optate per un intervento drastico con il laser, i peli ricrescono dopo alcune settimane, anche se la velocità di ricrescita varia da persona a persona e cambia tra le diverse parti del corpo. Soprattutto in estate, avere una pelle perfettamente liscia e depilata è d’obbligo, ecco allora 5 trucchi per far durare a lungo la depilazione e ritardare la ricrescita dei peli.

Fare il peeling il giorno prima della ceretta

Il peeling esfoliante elimina le cellule morte dallo strato più superficiale della pelle e libera i peli incarniti. In questo modo, essi verranno strappati via insieme agli altri durante la ceretta, impedendo la loro crescita successivamente.

La crema ritardante

Dopo la depilazione applicare sulla zona anche una crema ritardante la crescita dei peli. In commercio ce ne sono tantissimi tipi ma le più efficaci sono quelle che proteggono il follicolo pilifero e riducono la riscrescita fino all’80% se applicate regolarmente.

Madre natura ci viene in aiuto

Ci sono alimenti che aiutano a far durare a lungo la depilazione. Il tè alla menta riduce la produzione di testosterone, l’ormone responsabile della crescita dei peli. La soia riduce la dimensione dei follicoli piliferi e schiarisce il colore dei peli. L’olio di papaya restringe il bulbo, ritardando la ricrescita.

Ghiaccio per il viso

Se utilizzate le pinzette per la depilazione delle sopracciglia e del viso, potete usare cubetti di giacchio, applicandoli delicatamente sulla zona depilata. Tale metodo fa durare a lungo la depilazione, bloccando la ricrescita tramite effetto vasocostrittore dei pori.

Depilazione con la luna calante

Non è un metodo scientifico ma tentar non nuoce. Secondo alcune antiche credenze, depilarsi con la luna calante ritarderebbe la ricrescita dei peli.