Categorie Benessere

I benefici del Pilates, una disciplina completa che coinvolge mente e corpo

Unendo alcuni principi delle discipline orientali e il dinamismo del fitness, il pilates garantisce un benessere completo per mente e corpo

I benefici del pilates sono a 360 gradi perché si tratta di una disciplina completa che coinvolge mente e corpo. Il pilates è un allenamento che favorisce il rilassamento della mente e l’allungamento dei muscoli del corpo ed è utilizzato anche nella rieducazione posturale e nella fisioterapia. Unendo alcuni principi delle discipline orientali e il dinamismo del fitness occidentale garantisce un benessere completo. Non presenta particolari controindicazioni ed è adatto a tutte le età, soprattutto alle persone anziane. Vediamo insieme tutti i benefici del pilates.

Tonicità dei muscoli

Il pilates rafforza e tonifica i muscoli del corpo con evidenti benefici fin dalle prime sedute. Gli esercizi agiscono sul tessuto muscolare magro affinché i muscoli risultino tonici ma non ingrossati, come avviene in altri sport. Il pilates tende a rafforzare soprattutto i muscoli del tronco: addome, glutei, adduttori e zona lombare. Questa fascia muscolare è chiamata Power House e si agisce su essa con allungamenti a corpo libero oppure con l’ausilio di attrezzi (elastici, palla).

Controllo dei movimenti e postura corretta

Gli esercizi di pilates insistono sulla fascia Power House anche per ottenere una maggiore fluidità dei movimenti del corpo ed un migliore coordinamento. I benefici sono subito avvertibili a livello di equilibrio, deambulazione, allineamento scheletrico e postura. Il tutto a vantaggio dell’intera struttura anatomica e della schiena in particolare. La migliore mobilità della colonna vertebrale favorisce la giusta postura, sciogliendo progressivamente anche i dolori che affliggono la schiena.

Respirazione corretta

Il pilates migliora sensibilmente il sistema respiratorio poiché prevede una educazione alla respirazione. Mentre si eseguono gli esercizi occorre concentrarsi su una respirazione toracico-laterale. La respirazione deve essere lenta e si mantengono ben distinte le fase di inspirazione e di espirazione. Ne deriva una maggiore ossigenazione dei tessuti, l’eliminazione delle tossine in eccesso e il rilassamento della mente.

Mente attiva e rilassata

Come abbiamo detto, la disciplina si basa sull’armonizzazione di corpo e mente: la mente è distaccata e concentrata sui movimenti del corpo. Il pilates permette di allontanare le preoccupazioni e lo stress quotidiano, è un ottimo alleato contro la depressione, mantiene la mente sveglia ed attiva, migliora l’immagine di sé e l’autostima.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *