Categorie
Make up

Autunno 2015: accostare nel make up i colori scelti da Pantone

Sono 10 i colori scelti da Pantone per l’Autunno 2015. Ecco alcune idee per abbinare queste tonalità anche nel make up

Come ogni anno, l’azienda statunitense Pantone ha scelto i colori della moda autunnale 2015. Oltre al Marsala, colore dell’anno, le nuance proposte sono 10 e prevedono da un lato toni caldi, ispirati ai colori della terra, dall’altro tinte leggermente più vivaci pur mantenendosi in linea con il mood della stagione. Nei negozi di abbigliamento troverai molti capi da indossare con queste bellissime tonalità e forse ti starai chiedendo come utilizzarle in perfetta armonia anche nel make up. Ecco alcuni consigli in merito.

pantone-colori-2015

Tonalità calde e della terra

Per un trucco in stile autunnale e dalle tonalità calde, puoi utilizzare un ombretto ocra, come Oak Buff, da sfumare nella piega dell’occhio per poi  applicare sulla palpebra un verde simile a Dried Herb, illuminando la parte centrale con Desert Sage. Se non vuoi rinunciare all’eyeliner potresti scegliere un marrone o un bronzo scuro, da utilizzare lungo la rima cigliare superiore, abbinandolo a una matita dello stesso colore da sfumare nella parte inferiore dell’occhio. Sulle labbra opta per un rossetto color Marsala, una tonalità sobria e raffinata che si presta bene anche per un trucco da sera.

Colori vivaci, ma non troppo

Puoi simulare la complementarità del blu e del giallo utilizzando Oak Buff e Biscay Bay nello stesso trucco, sfumando sempre il primo nella piega e applicando su tutta la palpebra il secondo, o viceversa, per creare un trucco geometrico e di impatto. Insieme a Biscay Bay sono perfetti anche l’arancione Cadmium Orange e il viola Amethyst Orchid: puoi usare i tre colori per un bellissimo gradiente su tutta la palpebra.

Lo smokey non manca mai

Il grigio Stormy Weather e il blu Reflecting Pond sono delle tonalità magnifiche per realizzare uno smokey eyes diverso e dai toni freddi, applicando il secondo sulla palpebra e sfumandone i contorni con il primo, oppure utilizzando unicamente Stormy Weather in maniera diffusa sull’occhio, intensificando lo sguardo con una matita nera ben sfumata.

Un trucco romantico

Un abbinamento soft, per salutare con nostalgia l’estate, può essere quello tra Cadmium Orange e Cashmere Rose che, utilizzati insieme sulla palpebra, ricordano vagamente i colori di un tramonto tropicale. Il rosa può rivelarsi anche un’ottima tonalità da blush o da rossetto, perfetta per un trucco da giorno.