Categorie
Moda

Borse e scarpe, ecco cinque modi per abbinarle perfettamente

Per l’ufficio o per un’occasione speciale, abbinare le scarpe e la borsa non è una cosa così semplice. Ecco qualche consiglio adatto ad ogni occasione

Borse e scarpe sono le migliori amiche delle donne, specialmente delle fashion victim e, a volte, abbinarle non è così semplice come sembra. Ci sono delle regole di stile che nonostante non siano scritte da nessuna parte, ogni donna rispetta, ma quando si tratta di abbinare scarpe e borse quasi tutte le ragazze, anche quelle più fashioniste, si sono trovate in difficoltà.

La prima cosa da ricordarsi, anzi sarebbe meglio dire togliersi dalla testa, è di abbinare scarpe e borse in modo complementare. Forse anni fa era una cosa di tendenza, al giorno d’oggi invece la borsa è considerata un accessorio, un ornamento integrante dell’outfit, che serve per spezzare in modo equilibrato l’armonia dell’intero abbigliamento. Lo stesso discorso vale per le scarpe, la cui tendenza del prossimo autunno/inverno sono senza ombra di dubbio gli stivali. Molto spesso si indossano scarpe dai colori shock oppure con decorazioni fuori dal comune e appariscenti, anzi, oserei dire che il mood degli ultimi tempi è proprio quello di osare con i dettagli, abbinando scarpe o accessori che attirano l’attenzione ad outfit classici e basilari… D’altronde la parola d’ordine della tendenza del momento è stravaganza.

Università

A meno che non dobbiate fare una sfilata di moda, ma ne dubito fortemente, evitate i tacchi a stiletto per il vostro look universitario. L’ideale sarebbe indossare un paio di scarpe comode ma alla moda: provate con un paio di sneakers colorate per la stagione estiva, oppure con un paio di stivaletti Chelsea con tacco spesso in stile urban-chic, vera scoperta della tendenza autunnale. Per quanto riguarda la borsa, dovete optare per una che sia spaziosa e comoda. No alle crossbody e alle pochette ovviamente, sì a shoppping bag e soprattutto agli zainetti, vera tendenza dell’anno. Lo zainetto, bandito ormai da tempo da tutte le fashion addicted, è ufficialmente tornato di moda, soprattutto se in ecopelle e in trame particolari. A partire dalla scorsa stagione, infatti, tutti i brand più famosi e non, hanno iniziato a riproporre lo zainetto in chiave fashion e glamour, dalla versione mini a quella piu spaziosa. Dimenticate i classici modelli Invicta, ora lo zainetto è glamour e soprattutto è ideale per andare in università, per contenere libri, astucci, pc e quant’altro vi serva per studiare.

Lavoro

Al lavoro si sa, bisogna mantenere un abbigliamento che sia conforme al luogo, soprattutto se non si è stati ancora assunti e si deve sostenere un colloquio, ma non per questo si deve rinunciare ad essere alla moda. L’abbigliamento per andare al lavoro presuppone un certo rigore, ma se volete essere classiche e chic non potete rinunciare ad un paio di décolleté stiletto dal tacco medio, scarpa intramontabile amata da tutte le fashioniste crescute insieme a Carrie Bradshaw di “Sex and the City”. Per la borsa, l’ideale è una handbag dalla forma rettagolare, in pelle e abbastanza rigida, utile per contenere sia i vostri effetti personali che documenti vari. Un’altra soluzione sono le crossbody in media dimensione, utili specialmente se vi dovete recare a lavoro utilizzando i mezzi pubblici. Cercate di utilizzare colori sobri, quindi niente nuances shock, optate piuttosto per il nero o i colori neutri come beige e grigio.

Serata con le amiche

Valutate sempre il luogo in cui state andando, se si tratta di una semplice pizza più cinema la scelta è piuttosto vasta, ovvio niente tacchi vertiginosi. Se invece, dovete uscire con le amiche a far baldoria, magari in giro per locali, la regola d’obbligo è: tacco 12, anche 15 se siete delle vere esperte. Stiletto, open toe, tronchetto, sandalo o scarpa con plateau, l’importantè è che siano con il tacco. Le scarpe con il tacco a volte sono nemiche delle donne, ma ricordate che slanciano la figura e sono tremendamente sexy. Quindi armatevi di pazienza e sopportate il dolore perché sicuramente ne varrà la pena. Per quanto riguarda la borsa, via libera a clutch e pochette, comode e ideali per portare con voi il minimo indispensabile: cellulare, portafoglio e rossetto.

Appuntamento con un ragazzo

Ricordate, che sia il primo appuntamento o una cena con quello che ormai è da anni il vostro lui, dovrete sempre essere attraenti e belle ai suoi occhi. Quindi, anche in questo caso, via libera al tacco, che sia stiletto o no. Ovviamente cercate sempre di valutare la situazione: se vi porta a giocare a bowling evitate scarpe troppo alte e scomode, ma se vi porta a cena dovrete essere strepitose. Anche in questo caso le borse predilette sono le pochette, al massimo le crossbody per dare un tono urban-chic al vostro outfit, ma attenzione, se indossate quest’ultima non scegliete uno stiletto, bensì preferite una scarpa più casual, come uno stivaletto Chelsea con tacco medio o un tronchetto con tacco spesso.