Categorie Cucina

Amici a cena? Cinque dolci proposte per il dessert

Avete invitato amici a cena ma non sapete cosa proporre come dolce? Ecco cinque suggerimenti per far colpo sugli amici

Si sa, invitare amici a cena è sempre bello ed è piacevole quando si tratta di ordinare una pizza per trascorrere una serata in compagnia, ma lo è ancora di più quando siamo noi a preparare la cena con le nostre mani. E una cena non si può considerare perfetta senza un buon dolce a concluderla. Ecco quindi cinque dolci idee da poter proporre ai vostri amici.

Tiramisù

tiramisu
Il classico al caffè, un dolce fresco e gustoso arricchito da cacao e crema al mascarpone. Malgrado differenti varianti lo vogliano oggi con nuovi ingredienti, come le fragole, o basi diverse, come biscotti secchi, non va dimenticato che la tradizionale ricetta prevede i savoiardi appena appena passati nel caffè, così da prenderne il sapore, ma non essere eccessivamente inzuppati. Il Tiramisù è la scelta ideale se non conoscete perfettamente i gusti dei vostri ospiti, perché è ben difficile trovare qualcuno a cui non piaccia; fate però attenzione nel caso siano invitati alla cena anche dei bambini: il caffè contenuto in questo dolce, seppur in quantità limitate, potrebbe agire come un eccitante.

Panna cotta

fragole-panna.cotta

Per chi ha poco tempo, la panna cotta è un dolce molto veloce da preparare: contando tre ingredienti principali (panna liquida, zucchero e colla di pesce), la preparazione richiede una ventina di minuti scarsi, il resto lo fa il frigorifero, nel quale le monoporzioni devono riposare per una durata minima di tre ore. Al momento di servirle, le porzioni possono essere guarnite a piacere con frutta e topping di ogni tipo.

Crostata di frutta

crostata-frutta

Se si ha del tempo e si vuole proporre qualcosa di salutare e nutriente, la classica pastafrolla con crema pasticcera e frutta fresca è il dolce ideale da presentare agli amici che tengono alla linea. Il trucco per mantenere questo dolce fresco e corposo è l’utilizzo di uno strato di gelatina con il quale cospargere le guarnizioni di frutta.

Cheesecake

cheeseckae

Torta fredda composta da biscotti sbriciolati e burro, la cheesecake, tipico dolce americano, si compone di crema al formaggio fresco e zucchero. La preparazione richiede qualche ora e, come per la panna cotta, per compattarsi necessita di un lungo periodo di raffreddamento in frigorifero. La guarnizione è a scelta personale: frutta, topping, glasse, il tutto a discrezione di chi la prepara. Va ricordato, però, che la cheesecake è un dolce particolare, non adatto a tutti i palati, quindi, prima di proporla è bene essere sicuri che piaccia ai nostri amici.

Crépes nutella e fragole

crepes-nutella

Il contrasto tra cioccolato e fragole nel tipico dolce francese è un successo assicurato. La realizzazione delle crépes, dischi composti impastando farina, uova, latte e burro, cotti su una padella antiaderente, richiede qualche ora (soprattutto per la cottura), ma il vantaggio di questo dolce è che può essere preparato anche qualche giorno prima e conservato in frigorifero. Prima di servirlo ai vostri amici basterà scaldare la crépes sulla padella e procedere alla farcitura.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *