Categorie
Moda

Come indossare i leggings: guida all’uso

Estremamente comodi e decisamente alla moda, i leggings sono amati da tutte le donne. Scopriamo insieme quali sono i modi per indossarli in maniera perfetta

I leggings sono un must che non dovrebbe mai mancare nell’armadio di ogni donna. Questo capo d’abbigliamento è infatti molto versatile e si adatta a molteplici occasioni, ma allo stesso tempo è parecchio insidioso ed è facile cadere in alcuni errori di stile. La prima cosa da non dimenticare è che i leggings non sono pantaloni, ma nemmeno collant, di conseguenza vanno indossati tenendo presente alcuni semplici accorgimenti.

Evita le trasparenze

Quando scegli un paio di leggings fai bene attenzione che il tessuto non sia troppo sottile e che non lasci intravedere la pelle o la biancheria intima in controluce. Non farti ingannare dal colore, anche un leggings nero può non essere abbastanza coprente, è sempre meglio fare una prova prima di acquistarlo. Può anche darsi che la trasparenza sia dovuta ad una taglia troppo piccola, quindi fai attenzione a scegliere la misura giusta: i leggings devono essere aderenti sulle gambe, ma senza strizzare eccessivamente.

Indossali con indumenti oversize

Che sia una maxi t-shirt, una camicia casual o un maglione, l’importante è che il lato B rimanga sempre coperto. Se scegli dei leggings di colore nero puoi sbizzarrirti con le fantasie, anche se una scelta trendy può essere quella di abbinarlo a contrasto con il bianco, ad esempio con una camicia oversize. Se invece preferisci quelli in fantasia, meglio accostarli ad una tinta unita per evitare l’effetto carnevale. Per le giornate un po’ più fresche è perfetto l’abbinamento con un blazer o un chiodo in ecopelle per ottenere un look rock-glam. Se hai qualche chilo di troppo o un fisico non proprio tonico, meglio lasciar perdere i leggings in finta pelle, che rispetto a quelli di altri tessuti tendono a non lasciare molto all’immaginazione.

Scegli le scarpe giuste

I leggings possono essere abbinati a quasi tutti i tipi di scarpa, ma prima di decidere ricorda di considerare l’outfit che hai scelto nel complesso. Di giorno l’ideale è indossarli con i biker boots o le ballerine, mentre le sneakers sono concesse solo alle più snelle, meglio se abbinate a dei leggings fantasia. La sera, se vuoi un look sofisticato, puoi optare per un paio di décolleté, ma attenzione a non cadere nel volgare. Da evitare è indossare collant o gambaletti (soprattutto se color carne) sotto i leggings, non sono per niente chic.