Categorie Gravidanza

La gravidanza si affronta anche in libreria con i best seller

Per mettere tutto nella giusta prospettiva e affrontare con serenità la gravidanza, basta fare un salto in libreria

Quello della gravidanza è un periodo fatto anche di scoperte che riguardano il proprio corpo, i sentimenti, l’istinto materno e tutto ciò che ha a che fare con la nascita e la cura di un bambino. Specialmente chi è alle prime armi sentirà il bisogno di informarsi e di trovare supporto per quella che sembra un’impresa titanica e soverchiante, ad affrontare la quale tutte, chi più chi meno, ci sentiamo impreparate. Per fortuna c’è un intero e fiorente filone editoriale dedicato proprio alle donne in attesa e alle mamme, fatto di guide e manuali che spiegano passo dopo passo cosa aspettarsi e come comportarsi. Sono scritti da esperti, con un linguaggio chiaro e comprensibile e sono ricchi di trucchi e accorgimenti ai quali da sole non avremmo pensato. Non esiste un testo sacro valido per tutte, perché ogni mamma ha esigenze e insicurezze specifiche su alcuni aspetti piuttosto che altri, ma spulciando i dati di vendita e i commenti degli acquirenti è facile individuare quelli che sono i titoli più consigliati.

Una bibbia per la gravidanza

Per affrontare giorno dopo giorno i cambiamenti del corpo, gli sbalzi d’umore e capire come, nel frattempo, cresce e si sviluppa il feto, nonché prepararsi al difficile momento del parto, serve un diario di bordo, cioè un libro completo che prenda in esame tutti questi aspetti anche perché, probabilmente, ci saranno persone (amiche, nonne, mamme, zie) che cercheranno di dare i consigli più disparati, basati sulle loro personali esperienze. Per mettere un punto fermo e trovare la bussola, non possono mancare sul comodino La tua gravidanza di settimana in settimana, dal concepimento alla nascita, di Lesley Regan, o Il grande libro italiano del bambino, di Laura de Laurentis.

Un libro per capire il tuo bambino

Utili e davvero interessanti sono i testi dedicati al bambino e alle sue fasi di crescita. La struttura è simile a quella dei libri dedicati alla gestazione, caratterizzata da una descrizione settimanale dei cambiamenti evidenti, con l’aggiunta di utili consigli, indicazioni in merito alle malattie più comuni nei primi mesi di vita e commenti degli esperti. Tra gli indispensabili c’è La cura del bambino settimana per settimana, di Alison Macknochie, approvato anche dalle mamme più ansiose. Molto comune tra i neogenitori è il timore di non riuscire ad interpretare correttamente le richieste del neonato e non essere in grado di soddisfare i suoi bisogni. Per rispondere a tutte le domande e non farsi cogliere impreparati basta leggere Il linguaggio segreto dei neonati, di Tracy Hogg.

Qualcosa per te

Considerando ciò che una donna in gravidanza deve affrontare, tra caviglie gonfie, nausee e poi pianti e notti insonni, è sempre un’ottima idea ritagliarsi un po’ di tempo per sé e niente è meglio di un bel libro per distrarsi e fuggire almeno con la mente per qualche ora al giorno. Nello shopping in libreria non può allora mancare un bel romanzo del genere preferito e, perché no, un audiolibro. Ascoltare la voce cadenzata di un attore professionista che legge le pagine di un classico è così rilassante, da ricordare quando da bambine i genitori ci leggevano le fiabe della buonanotte.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *