Categorie
Moda

Revival anni Novanta: il ritorno del grunge style

Lo stile grunge anni Novanta continua ad essere di tendenza anche per la stagione autunno/inverno 2015-2016. Ecco quali sono i capi più significativi di questo stile

Nato come vero e proprio life style, il grunge prende vita da un genere musicale rock-alternative in voga negli anni Novanta. Lo stile grunge nasce per la precisione a Seattle, negli Stati Uniti, alla fine degli anni Ottanta, e viene sviluppato nella sua essenza più concreta dai Nirvana, il cui cantante Kurt Cobain è stato la massima espressione di questo stile.

Se vi siete chieste in cosa consiste, e come si realizza un look in perfetto grunge style anni Novanta, dovete, innanzitutto, tenere bene a mente la parola chiave di questo stile: oversize. Esattamente come si usava nei primi anni Novanta, c’è una regola fondamentale da seguire per realizzare i vostri grunge look: i capi come t-shirt, felpe e camicie a quadrettoni, devono necessariamente essere oversize.

La camicia a quadrettoni

È fondamentale assicurarsi di avere nell’armadio una camicia a quadrettoni, possibilmente nera e rossa. Ci sono diversi modi per abbinare questo capo, ad esempio, per ottenere un look rock-alternative, potete indossare la camicia completamente slacciata e una t-shirt stampata (possibilmente di qualche famosa rock band), da abbinare a jeans strappati. Se invece volete mantenere uno stile piu femminile potete indossare la camicia completamente allacciata, compreso il colletto, con una gonna nera a ruota, ideale per ottenere un vero mix di stile, che spazia tra il preppy e il rock style.

Jeans, jeans e ancora jeans

Il tessuto prediletto del grunge style è senza ombra di dubbio il denim. Jeans boyfriend, salopette e giacche di jeans sono i capi in denim che più si addicono a questo stile. I jeans devono essere provvisti di strappi e la giacca, ovviamente, deve essere oversize, meglio se con qualche dettaglio rock come le borchie.

Scarpe: solo bikers boot e anfibi

Nonostante in origine le scarpe più indossate per lo stile grunge fossero le Converse All Star, le shoes icon di questo stile sono i bikers boot, o, ancora meglio, gli anfibi militari come i famosissimi Dr. Martens. Perfetti sia con i jeans che con la gonna, gli anfibi sono ideali da indossare con un paio di pesanti calzettoni.

Adorato dalla maggior parte delle fashioniste, il look in stile grunge continua a mantenere una buona posizione nella classifica degli stili più in voga e si puó affermare con certezza che, anche per la stagione autunno/inverno 2015-2016, i capi in grunge style affolleranno gli armadi di gran parte delle fashion addicted del mondo.