Categorie
Make up

Make up: colori a contrasto o ton sur ton?

Non sai abbinare i colori nel tuo make up? Ecco alcuni consigli per utilizzare tonalità simili o creare un bel contrasto senza sbagliare

Dopo l’abbinamento dei vestiti, trovare la combinazione occhi-labbra perfetta nel trucco è una delle sfide più difficili di noi donne. È meglio utilizzare tonalità simili tra loro oppure creare un bel contrasto di colore? Ecco qualche utile consiglio per ottenere un accostamento di colore perfetto.

Ton sur ton

Utilizzare sugli occhi le stesse tonalità scelte per le labbra rende il look armonioso e sobrio. Tuttavia, è preferibile aggiungere un piccolo dettaglio che spezzi la monotonia del colore, ad esempio con una riga di eyeliner di un colore complementare: verde, se hai utilizzato i toni del borgogna, e viola o blu, se hai scelto dei toni aranciati. Gioca con le diverse profondità della stessa tonalità, per evitare che il makeup risulti piatto e dosa attentamente luci ed ombre, magari con dei colori scuri nella piega e chiari nell’arcata sopraccigliare o nell’angolo interno dell’occhio, per un make up più tridimensionale.

Tonalità a contrasto

Giocare con i contrasti renderà il tuo make up magnetico e non passerà certo inosservato. Puoi giocare con le sfumature sull’occhio e rendere neutre le labbra con un rossetto nude, oppure scegliere una tonalità determinante sugli occhi e utilizzarne una complementare sulle labbra. Per non sbagliare utilizza la ruota del colore: due colori creano un perfetto contrasto se sono diametralmente opposti, come giallo e viola. È preferibile però evitare un contrasto occhi-labbra fondato sulla temperatura calda-fredda, ad esempio abbinando un rossetto fucsia ad un trucco occhi sul rame o ruggine, altrimenti rischierai di non ottenere un risultato armonioso.

ruota-colori

Occhi in primo piano e labbra neutre

Non sai che rossetto abbinare al trucco occhi e non vuoi sbagliare? Opta per il cosiddetto my lips but better, ovvero un colore che uniformi la pigmentazione naturale delle tue labbra o che la scurisca leggermente, senza però cambiarne tonalità. Così facendo potrai utilizzare qualsiasi colore sugli occhi senza condizionare la scelta del rossetto e avrai anche focalizzato l’attenzione sul tuo sguardo.