Categorie Bellezza

Rimedi fai da te per sgonfiare le borse del contorno occhi

Le borse piacciono a tutte, ma non quelle del contorno occhi. I rimedi della nonna per combatterle

Possono essere il risultato di una notte brava o essere costituzionali, ma una cosa è certa: le borse sotto gli occhi non donano a nessuno. Sono inestetismi accentuati da stress e disidratazione, risulta quindi importantissimo adottare uno stile di vita sano, con un riposo adeguato, e seguire una dieta povera di sodio, principale responsabile della ritenzione di liquidi che causa gonfiori, e ricca di acqua e di frutta e verdura, alimenti drenanti per eccellenza.

Esistono poi una serie di rimedi naturali e low cost, che ci possono aiutare a combattere i segni della stanchezza, ridandoci un aspetto riposato e luminoso. I cucchiaini da tè sono gli alleati delle ragazze soggette a gonfiori sotto gli occhi: tenetene sempre un paio nel frigorifero così, all’occorrenza, li avrete già pronti da posare sotto gli occhi per una decina di minuti; se siete rimaste a corto di posate potete utilizzare del ghiaccio, ponendone qualche cubetto in un panno di cotone da applicare sulla zona perioculare per circa 10 minuti. In cucina troviamo molti ingredienti alleati del contorno occhi, ne sono esempi la camomilla e il latte: basta imbibire due dischetti di cotone nel latte freddo, oppure nell’infuso di camomilla lasciato raffreddare, e porli sugli occhi per dieci minuti per un effetto decongestionante.

Un grande classico è il cetriolo: tagliatene due fette e ponetele sulle palpebre chiuse per dieci o quindici minuti, ma fate attenzione a non aprire gli occhi, poiché questo vegetale contiene succhi che possono irritare le mucose oculari. Per una maschera specifica per il contorno occhi, potete mescolare una patata grattugiata e della mollica di pane imbevuta di latte freddo: il composto deve essere messo sul contorno occhi e va tenuto in posa per quindici minuti circa. Ricordate infine di mantenere sempre la pelle idratata, usando una buona crema mattina e sera dopo la detersione quotidiana.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *