Soluzioni migliori per struccarsi: Acqua Micellare, Latte Detergente o Sapone?

Struccarsi con cura tutte le sere prima di andare a letto è un vero e proprio trattamento di bellezza per il viso: ecco tutte le possibili alternative tra cui scegliere.

Il primo, il più semplice e soprattutto il più importante trattamento di bellezza quotidiano per il nostro viso è una pulizia accurata, da effettuare ogni sera prima di andare a letto, per rimuovere ogni traccia di trucco e smog e per preparare la pelle al riposo notturno. Prendere l’abitudine di struccarsi tutte le sere è fondamentale per garantire luminosità alla pelle del viso, e permetterle di respirare e rigenerarsi durante il sonno, ritardando l’invecchiamento e la comparsa delle rughe. Sono tante le soluzioni per struccarsi tra cui è possibile scegliere, a seconda del proprio tipo di pelle, delle proprie esigenze e delle proprie preferenze: vediamo insieme quali sono le caratteristiche, i pro ed i contro delle principali soluzioni: il latte detergente, da utilizzare insieme ad un tonico rinfrescante o purificante, le nuove Acque Micellari, ed il classico sapone detergente, sia nella versione solida che in quella gel.

Latte detergente e Tonico: la routine di bellezza che non passa mai di moda

Il latte detergente è probabilmente il più classico tra i prodotti destinati alla pulizia quotidiana del viso, la più conosciuta tra le soluzioni per struccarsi, pensata appositamente per rimuovere le impurità e le tracce di trucco con un’azione profonda, senza tuttavia seccare eccessivamente la pelle o irritarla. La maggior parte dei prodotti disponibili sul mercato ha un elevato potere emolliente e nutriente, che li rende ideali per chi ha la pelle tendenzialmente secca o normale, mentre per chi ha la pelle grassa o acneica è necessario ricorrere a prodotti specifici. Il latte detergente può essere applicato sul viso direttamente con i polpastrelli, massaggiando delicatamente, oppure con un batuffolo di cotone o un dischetto struccante: alcuni prodotti, più corposi e densi, hanno bisogno di essere risciacquati con acqua, soprattutto se applicati con i polpastrelli; altri invece, vengono assorbiti quasi completamente dalla pelle, mentre i residui in eccesso sono facilmente eliminabili passando sul viso un batuffolo di cotone imbevuto di tonico. In commercio esistono anche diverse soluzioni che uniscono in un prodotto sia il latte detergente che il tonico, per rendere ancora più rapida e semplice la routine serale di pulizia del viso.

Acqua Micellare: è la moda del momento, ma funziona davvero?

L’acqua micellare è un prodotto di ultima generazione per la pulizia del viso, struccante e detergente insieme, pensato appositamente per sciogliere e rimuovere anche il make up waterproof, per definizione più resistente, da occhi, labbra e viso. L’enorme vantaggio di utilizzare l’acqua micellare, sta nel fatto di poter utilizzare un unico prodotto per la pulizia completa del viso, senza necessità di risciacquare, ma con quella sensazione finale di freschezza assoluta che si riesce ad avere solo dopo avere pulito la pelle in profondità. La sua composizione si basa proprio sulle cosiddette micelle, vale a dire degli agglomerati sferici di tensioattivi detergenti che, a contatto con il viso, si aprono catturando le impurità e rimuovendole dal viso: il tutto in un composto leggero e delicato, proprio come l’acqua. Per questa consistenza estremamente leggera, l’acqua micellare è la soluzione ideale per tutti tipi di pelle, in particolar modo per quelle più delicate e sensibili, che verranno deterse alla perfezione senza bisogno di trattamenti troppo aggressivi.

Sapone detergente: per chi ama il contatto con l’acqua

Per tutte le donne che, invece, non vogliono rinunciare alla sensazione unica del contatto con l’acqua, via libera al sapone detergente, sia in saponetta che in gel. Le saponette per il viso che si trovano in commercio sono particolarmente delicate, proprio per detergere senza seccare eccessivamente la pelle del viso, quasi sempre prive di agenti schiumogeni, e lasciano la pelle morbida e bene idratata dopo il risciacquo finale. Stesso discorso anche per i gel detergenti, che donano alla pelle del viso anche una particolare sensazione di freschezza. Per ciascun tipo di pelle, ogni marca presenta un prodotto specifico, così da rispondere alle esigenze di ogni viso e trasformare una semplice abitudine quotidiana in un vero e proprio trattamento di bellezza.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *