Categorie
Viaggi

Viaggi: cinque mete da scegliere per vivere un’avventura da film

Ecco cinque mete di viaggio per rivivere i momenti più belli di alcuni film famosi

Spostarsi in un’altra città è un’esperienza particolare e interessante. Che si tratti di un semplice momento di relax, di una vacanza studio o di una semplice gita fuori porta, la scelta della meta da raggiungere è molto importante. A condizionare le nostre scelte non sono solo le riviste di viaggi o i siti internet, ma anche i consigli degli amici e, perché no, i film. A quante è capitato di dire “Voglio andare lì” scegliendo come destinazione il luogo in cui si ritrovano immersi i protagonisti del film che si sta guardando? Menzionarle tutte è impossibile, quindi, ecco una selezionata rassegna di cinque mete da scegliere per vivere un’avventura da film.

La notte brava dei leoni

the-hangover

Di sicuro la città che i film ci hanno riproposto di più negli ultimi anni è Las Vegas. Luogo di perdizione, svago e divertimento, è la meta ideale in cui andare con gli amici, specialmente per festeggiare l’addio al celibato o al nubilato, come ci ha ben mostrato il film Una notte da Leoni (2009). Attenzione però: è dimostrato che perdere la testa in questo posto potrebbe farvi risvegliare con lacune di ciò che avete fatto la notte precedente, colmabili solo dalle foto, quindi divertimento sì, ma con moderazione, altrimenti potreste ricordare tardi di aver dimenticato un’amica sul tetto, o peggio, potreste ritrovarvi sposate con uno sconosciuto, e non è detto che siate così fortunate da incontrare l’Ashton Kutcher della situazione, queste cose capitano solo a Cameron Diaz in Una Notte brava a Las Vegas.

Paris, la ville de l’amour

midnight-in-paris

Quant’è vero: se c’è una città etichettata come romantica per eccellenza è proprio Parigi. Sarà l’aria francese o la pittoresca Tour Eiffel, che tanto fa sospirare, soprattutto se desiderose di una proposta di matrimonio, magari illuminata dalle luci notturne, mentre ci si gode il panorama della città. Non c’è un posto migliore di Parigi a cui pensare se si vuole vivere un’avventura romantica. Probabilmente non saremo trasportate indietro nel tempo durante un viaggio in una macchina d’epoca, come in Midnight in Paris, arrivando a scrivere un libro, ma saremo comunque in grado di innamorarci della spettacolarità di questa romantica città.

Profumo di vacanze romane

vacanze-romane

Anche noi italiani vantiamo una meta di grande interesse da parte del cinema: Roma. Il Colosseo, Piazza di Spagna e la rinomata fontana di Trevi fanno da padrone come scenografia romantica in una delle città storiche per eccellenza. E sebbene non diremo mai “Marcello come here” passeggiando nella fontana con un bel vestito da sera nero come Anita Ekberg ne La dolce vita, potremo almeno aspirare ad una bella cena sotto il cielo romano godendoci le migliori luci della città e potremo girare la città in Vespa come Audrey Hepburn in Vacanze Romane (1953).

New York, New York

new-york-sex-and-the-city

Ovviamente Carrie Bradshow e amiche hanno contagiato almeno la metà di noi con le loro vicissitudini amorose ambientate a New York, città nella quale non solo sembra possibile trovare l’amore vero, ma anche intraprendere il lavoro dei propri sogni. Sia chiaro, è bene rimanere con i piedi per terra, Sex and the city è solo un telefilm, divenuto anche film, ma le immagini che ci vengono donate della città sono realistiche ed è davvero un’interessante metropoli da visitare, soprattutto se ci si vuole mettere in gioco lavorativamente o se si vuole trascorrere il Capodanno come nel film Capodanno a New York, e ovviamente se si vuole fare shopping.

Ehy! Welcome to Ibiza

niente-puo-fermarci

Ibiza è decisamente il luogo da non scegliere per vivere un’avventura romantica, infatti è la meta più gettonata per un viaggio con le amiche. Caotica, frenetica e colorata, Ibiza è la città ideale soprattutto per le amanti della discoteca e della vita notturna, proprio come insegna un poco noto ma divertentissimo film italiano: Niente può fermarci, che sebbene vanti un cast di protagonisti tutto al maschile (salvo l’unica ragazza incontrata dal quartetto lungo la strada per Ibiza), è in grado di infondere voglia di partire e grande senso di amicizia.