Sei più allodola o gufo? Scopri l’allenamento migliore per te

Scopri quale attività fisica scegliere e in che momento della giornata praticarla per ottenere il massimo dal tuo allenamento

Gli sportivi non rendono allo stesso modo nell’arco della giornata: è infatti l’orologio biologico del nostro corpo che influenza la qualità delle performance fisiche, quindi, se sei mattiniera, dunque allodola, tenderai a dare il meglio intorno all’ora di pranzo; se invece preferisci tirar tardi la sera e fai fatica ad alzarti quando suona la sveglia, quindi sei un gufo, meglio scegliere di allenarti nel pomeriggio. Ma quali sono le attività più adatte ad allodole e gufi? Vediamole insieme.

Se siete allodole

Se ti svegli presto anche nel weekend, approfittane per allenarti alla mattina e dimagrirai più velocemente. Bastano 30-45 minuti di camminata, corsa o bicicletta, meglio se a digiuno oppure subito dopo una colazione molto leggera. In alternativa vanno benissimo anche gli esercizi cardio in palestra; le attività aerobiche aiutano ad accelerare il metabolismo, a bruciare zuccheri e grassi accumulati durante la sera e la notte precedente, e a controllare l’appetito nelle ore successive. Dal lunedì al venerdì invece, quando lavori e quindi devi uscire presto di casa, puoi dedicarti al fitness in pausa pranzo: ti caricherai di energie per il resto della giornata.

Se siete gufi

Se la mattina fatichi a carburare, meglio scegliere di allenarsi durante le ore del tardo pomeriggio, in cui per i gufi si verifica il picco di adrenalina e si rende al massimo perché la temperatura del corpo è più alta e i muscoli sono più flessibili: opta per sport capaci di mantenere alto il livello di concentrazione e reazione, come il tennis o il volley, oppure il nuoto o l’acquagym; in acqua infatti stimoli la circolazione e aumenti la frequenza cardiaca senza stress. Attenzione però a non svolgere attività pesanti dopo le 20: il rischio è di caricarsi troppo di energie e di non riuscire a riposare bene la notte.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *