Categorie
Bellezza

Avocado, i segreti di bellezza per la pelle

Combatte i segni dell’invecchiamento, idrata, purifica ed illumina la pelle. Ecco i segreti di bellezza dell’avocado

L’avocado è un frutto esotico, poco considerato dalla dieta mediterranea anche se, in realtà, è molto ricco di sostanze nutritive. Esso, per le sue proprietà benefiche, era già noto alle antiche popolazioni sudamericane che gli riconoscevano anche delle virtù afrodisiache. L’avocado è un frutto che non solo è benefico per la nostra alimentazione, ma contiene anche alcuni segreti di bellezza per la nostra pelle.

L’avocado combatte i radicali liberi e previene i segni dell’invecchiamento grazie all’effetto antiossidante dato dalla vitamina A ed E contenute al suo interno. È ricco, inoltre, di grassi “buoni”, utili per garantire alla nostra pelle, ma anche ai nostri capelli, la giusta nutrizione. Molti sono i sali minerali contenuti in esso, soprattutto il potassio, che nutre e dona lucentezza all’epidermide. Può essere utilizzato per la preparazione di diversi prodotti di bellezza homemade e, una volta utilizzata la sua polpa, è possibile piantare in un vaso il suo nocciolo.

Trattamento idratante per il viso

Anche la buccia dell’avocado, oltre alla sua polpa, può essere utilizzata per fornire nutrimento alla nostra pelle. Basta massaggiare con la parte interna di essa la pelle del viso. Gli oli, fluiti dalla polpa alla buccia, idrateranno e rinfrescheranno l’epidermide senza appesantirla. La buccia di questo frutto particolare è ruvida e svolge anche un’azione esfoliante, permettendo, quindi, non solo di nutrire, ma anche di purificare in profondità la pelle.

Maschera esfoliante

La maschera all’avocado, è ideale per la pelle secca. Bisogna mescolare un albume d’uovo con la polpa di un avocado, due cucchiai di farina d’avena e qualche goccia di limone, dopo di che bisogna lasciate in posa la maschera per 15 minuti e risciacquare con acqua tiepida.

Impacco purificante

Per ottenere un impacco purificante, che deterga a fondo la pelle, bisogna schiacciare un quarto di avocado con una forchetta ed aggiungere un cucchiaio di miele ed uno di aceto di mele. Dopo aver mescolato con cura tutti gli ingredienti, bisogna spalmare il composto cremoso sul viso e lasciarlo in posa per circa 15 minuti.

Olio per massaggi

L’avocado è un frutto ricco di oli che nutrono in profondità la nostra pelle. L’olio di avocado è facilmente reperibile in erboristeria ed è ideale utilizzato per idratare e massaggiare la pelle del corpo, preferendolo alle creme idratanti o ad oli da profumeria. In un solo prodotto si troverà il nutrimento di cui la pelle ha bisogno ed un ottimo alleato nel prevenire le smagliature.