Categorie
Lavoro

Vuoi diventare Food Blogger? ecco come guadagnare con la tua passione

Ecco tutti i segreti per diventare una Food Blogger di successo e guadagnare con il tuo blog

Negli ultimi anni quella di portare la propria passione culinaria sul web è diventata una moda. Infatti, sono ormai migliaia i blog di cucina presenti in rete, tanto da fare nascere addirittura le prime associazioni di categoria.

Tutti possono diventare Food Blogger, ma pochi possono trasformare la propria passione in un vero lavoro. Se l’intento non è quello di guadagnare, basta servirsi di una piattaforma gratuita e preconfezionata che vi consenta di creare in pochi minuti il nostro blog. Se l’ambizione è invece quella di arrotondare o, addirittura, di far diventare il blog il vostro lavoro, ci si deve attrezzare in modo professionale. Ecco quali sono i segreti per diventare una Fashion Blogger di successo.

Prima di tutto bisogna fare una autovalutazione: So cucinare? riesco a fotografare in modo professionale i miei piatti? ho abbastanza fantasia per creare ricette uniche? sono abbastanza simpatica da poter diventare un personaggio della rete? so scrivere bene? sono in grado di realizzare delle video ricette? Se avete risposto in modo affermativo a tutte queste domande avete buone possibilità di guadagnare con il vostro blog, ovviamente i guadagni arriveranno dopo anni di impegno e sacrifici.

Dando per scontato che per guadagnare bisogna fare le cose in modo non amatoriale, dovrete acquistare un dominio, pensare di poter guadagnare molti soldi con un sottodominio all’interno di un grande portale che aggrega Food Blogger è improbabile. Entrare a far parte di un grosso network potrà farvi sentire importanti, ma diventerete solo un “numero” e non avrete mai un sito di proprietà. In qualsiasi momento il sito che ospita il vostro blog potrebbe chiudere o decidere di eliminare i blog delle blogger esterne ed il vostro lavoro andrà perso.

Un’altra fase fondamentale sarà quella di trovare un webmaster in grado di costruire un sito graficamente accattivante. La scelta di una persona realmente preparata che renda il vostro sito appetibile ai motori di ricerca e che vi aiuti a rendere l’aspetto del blog professionale è la parte più importante. Un piccolo investimento è purtroppo necessario per realizzare qualcosa di veramente valido.

Dopo queste fasi iniziali inizierà il vero lavoro, ossia pubblicare centinaia di ricette e farsi conoscere attraverso i Social Network. Il giorno in cui arriveranno migliaia di visite arriveranno anche le prime soddisfazioni economiche! I guadagni facili sono un’illusione nel mondo “reale” e lo sono anche sul web, dietro ogni successo c’è sempre una grande idea e, soprattutto, ci sono anni di duro lavoro.

Una soluzione più rapida può essere quella di creare dei contenuti per altri portali di cucina, anche in questo caso la qualità e l’impegno sono indispensabili per potervi permettere di monetizzare il vostro lavoro.