Categorie Benessere

Fitness: i nuovi corsi in palestra

I nuovi corsi che ti rimetteranno in forma senza farti annoiare

Uno dei buoni propositi che avete fatto per l’autunno era probabilmente l’iscrizione in palestra, ma se i classici corsi di fitness ti hanno annoiato e di fare pesi non hai proprio voglia, ecco le novità da provare, per tornare in forma divertendoti.

The Jungle body

Inventato da Tara Simich, fitness guru australiana, the jungle body è stato presentato in anteprima italiana al Bibione Beach Fitness, ed è un workout che promette di farti sudare, arrivando a bruciare fino a 700 kcal in un’ora. Puoi scegliere tra cinque diverse classi: Burn (movimenti e coreografie, da eseguire con un manubrio da 1,5 kg, per tonificare soprattutto le braccia), Jagua (con sequenze riprese dal balletto e dalla danza per migliorare mobilità e flessibilità), Konga (allenamento ad alta intensità, che alterna fasi cardio a colpi ripresi dalla boxe), Tyga (l’allenamento cardio a ritmo di hip-hop, dancehall e musica afro) ed infine, Wypa (interval training ad altissima intensità, con gesti ripresi dagli sport di combattimento e dalle arti marziali).

Boxe motion

Come nella fit boxe tradizionale, tiri pugni e calci al sacco, ma nella nuova disciplina chiamata boxe motion, che prende ispirazione anche dalle arti marziali, lo fai a tempo di musica con un ritmo che cambia in continuazione: così alleni il cuore, perché la sua frequenza cambia di continuo, aumenti la resistenza fisica e bruci i grassi, poiché le variazioni di ritmo stimolano maggiormente il metabolismo aiutandoti a consumare calorie anche a riposo, e tonifichi tutto il corpo.

Fluiball

Il nuovo attrezzo che ti aspetta in palestra si chiama fluiball, ed è una palla trasparente con del liquido colorato all’interno: scegli il peso (da 500 g a 10 kg) e durante la lezione, alterni attività aerobica ad alta intensità ai classici esercizi di tonificazione, eseguiti a tempo di musica: squat, affondi, lanci e prese. In questo modo tonifichi e scolpisci i muscoli di gambe, braccia e busto, ma migliori anche l’equilibrio, poiché lo spostamento del liquido contenuto nella palla ti costringe a modificare di continuo il tuo baricentro.

Clorè effetto burlesque

Niente tacchi e corsetti, il burlesque è solo fonte di ispirazione per questo allenamento che ti aiuta a riscoprire la tua femminilità. Tutta la lezione ruota intorno ad una sedia con l’aiuto della quale eseguire esercizi di tonificazione presi da pilates, gag, functional training e body building, messi in sequenza in modo da costruire una vera e propria coreografia: ti sembrerà di essere la protagonista di un musical. Oltre a divertirti, ti rassodi ed effettui anche un ottimo lavoro cardiovascolare.

Pop

Si tratta di un programma di interval training: lezioni di 50 minuti a ritmo di musica e in cui si alternano fasi aerobiche a corpo libero ed esercizi di tonificazione con l’ausilio di uno speciale elastico; la resistenza che esso crea è detta “auxotonica”, e fa sì che i muscoli lavorino sia quando l’elastico viene tirato che quando viene rilasciato, con un doppio beneficio: acceleri il metabolismo durante gli esercizi aerobici e tonifichi a un livello più profondo i muscoli, sia agonisti che antagonisti, di ogni arto.

Stirfit

Tono, postura, mobilità articolare e allungamento muscolare, il tutto a corpo libero e senza l’aiuto di alcun attrezzo: se il tuo obbiettivo è quello di ridare tono a una silhouette un po’ infiacchita, le classi di stirfit possono fare al caso tuo. L’allenamento è stato ideato da Monia Petrizzelli, fisiokinesiterapista e posturologa, e da Gilleandro Barbosa Dos Santos, istruttore di Capoeira e Personal trainer. La lezione di 50 minuti alterna esercizi posturali e propriocettivi a fasi di recupero attivo che sfruttano la ginga, uno dei passi base della Capoeira, con il risultato di correggere gli errori posturali che, nel tempo, portano a dolori vari; tonifichi i muscoli con esercizi senza sovraccarichi e, nelle sequenze ispirate alla Capoeira, inneschi il meccanismo aerobico che ti aiuta a snellire la figura.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *