Categorie
Coppia

Gelosia, scopri se il vostro rapporto ne è immune

Scopri se tu e il tuo partner avete un rapporto equilibrato e immune alla gelosia

Quando chiedi a qualcuno se è geloso oppure no, nel 90% dei casi mentirà; la gelosia non è esattamente una qualità da mostrare con orgoglio anche se, è chiaro, se presente a piccole dosi fa sentire il partner importante e desiderato. Il problema si manifesta quando, da innocuo istinto di protezione verso ciò che abbiamo di più caro, la gelosia diventa un’ossessione malata, che limita la libertà delle persone e provoca più dolori di quanto non dia conferme. Com’è il tuo rapporto, sei sicura che sia davvero immune alla gelosia? Scoprilo verificando se nella vostra vita di coppia, ricorrono queste condizioni.

Web no problem

Il web è un’arma formidabile nelle mani di una persona gelosa, che può controllare il proprio partner passo per passo spulciando i profili sui social, controllando le posizioni registrate dalla rete tramite le varie applicazioni per smartphone e approfittando della generale disponibilità degli utenti su internet, per stalkerare ex e amici dell’altro e scoprirne segreti o contraddizioni. A voi tutto ciò non interessa, così come è ininfluente un like sotto una foto o i messaggi di qualche vecchia fiamma a cui non viene dato alcun seguito; il mondo virtuale resta tale, nella realtà contate voi due e il rapporto di fiducia che avete.

L’attesa è un dolce tormento

La distanza o i problemi logistici, che vi impediscono talvolta di vedervi e passare la notte insieme, non sono mai motivo di screzio; possono dispiacere e sicuramente stare lontani non è la migliore delle opzioni, ma siete talmente sicuri del vostro amore che il problema è sentire la reciproca mancanza, non certo il dubbio che, senza il controllo costante, il partner si lasci tentare o dia sfogo ai propri istinti altrove. L’attesa è solo l’intermezzo tra i vostri incontri, niente più.

Belli per voi e per gli altri

Anche se la vostra relazione dura da tempo, non avete mai smesso di trovarvi attraenti e non avete mai ceduto all’abitudine tralasciando dettagli come il trucco e l’abbigliamento. Quando esci con lui sei sempre perfetta, esattamente come è stato durante il primo appuntamento, ma non lo fai più per conquistarlo; ti prepari con attenzione perché ti piace essere bella per lui, senza che ciò sia percepito come un obbligo o una costrizione. Lo stesso fa lui che, ha i suoi difetti, ma non ti dà mai per scontata e cerca di essere la versione migliore di sé in ogni momento. L’equilibrio che avete raggiunto, mai sconfinante nella noia o nella disattenzione reciproca, vi permette di essere relativamente tranquilli anche per quanto riguarda i vostri rapporto con gli altri: se uno dei due si “mette in tiro” per un’uscita tra amici, l’unica reazione dell’altro è un moto d’orgoglio.

Sogni e tentazioni

La persona che anima i vostri sogni è, di solito, il partner, ma anche quando uno dei due confessa di aver incontrato, nei suoi girovagare onirici, un’altra persona, non c’è alcuna reazione stizzita. Sapete che è assolutamente normale provare attrazione per altre persone, senza che ciò scalfisca minimamente quello che provate l’uno per l’altra. Anzi, quando l’oggetto del desiderio è una persona inaspettata, non mancate di prendervi in giro e farvi una sana risata. Quando le attenzioni arrivano da qualcuno in carne ed ossa, che esterna apprezzamento per il carattere o l’aspetto di uno dei due, c’è il piacere della lusinga, l’orgoglio di stare con chi è apprezzato anche da altri, ma finisce qui. Voi siete una spanna sopra gli altri e lo sapete bene.

La perfezione siete voi

In effetti siete consci della perfezione della vostra unione, ovviamente in base a quelli che sono i vostri parametri. Non c’è coppia amoreggiante che vi infastidisce, commento sarcastico che vi irrita e nessuno riesce ad insinuare il dubbio nemmeno alludendo a quell’appuntamento saltato senza una spiegazione. Se il partner non si presenta, sicuramente ha avuto un contrattempo e non c’è nemmeno l’esigenza di indagare dato che, già lo sapete, le spiegazioni arriveranno da sole al momento opportuno.