I jeans, ecco le tendenze Autunno/Inverno 2015-2016

Le nuove declinazioni del capo passpartout per eccellenza

I pantaloni sono stati i protagonisti dell’anno, ma dalle tendenze dello street style e delle sfilate, emerge che i jeans sono un vero must have, un capo che non deve assolutamente mancare nel guardaroba femminile. Ecco quali sono i modelli di tendenza per l’autunno e l’inverno 2015-2016.

Strappi e buchi

Direttamente dallo streetstyle, la tendenza seguita da influencer come Chiara Biasi e Selana Gomez sono i jeans strappati e scuciti, chiamati ripped jeans, ripresi dallo stile grunge anni Novanta; c’è chi di buchi non ne ha mai abbastanza e indossa jeans con tante “finestre” quante ne ha un grattacielo di New York, e chi preferisce “isole” di trama a vista: fili di stoffa bianca orizzontale posizionati sulle cosce che, nel tempo tendono a creare un gioco di vedo-non-vedo. Se vi piace l’effetto vissuto potete anche “lavorare” su dei jeans con della carta vetrata ed effettuare dei tagli con un taglierino: effettuate prima una prova su un paio di jeans che non vi piacciono più, altrimenti il rischio è quello di buttare i vostri jeans preferiti.

selena-gomez-ripped-jeans

Skinny jeans

Tornano anche quest’autunno gli skinny jeans, capo base per ogni guardaroba, adatto sia alle più magre che alle ragazze più formose. Gli skinny jeans sono un modello super aderente, quasi come una seconda pelle, la tendenza di stagione è il modello a vita alta, ideali per definire il punto vita. Versatili come pochi altri modelli, questo modello si jeans è perfetto abbinati ad una camicia o t-shirt, ad un blazer o ad una felpa, ed a delle sneakers per tutti i giorni, ma anche accostati ad un top in paillette e delle scarpe open toe per le serate più cool.

ragazze-jeans-skinny

Boyfriend

Ogni ragazza dovrebbe “rubare” dal guardaroba del suo fidanzato un paio di jeans da abbinare a capi molto femminili, per creare un contrasto ironico e divertente. Ideali da indossare facendo un risvolto a fine gamba, questo modello di Jeans si abbina con qualunque modello di scarpe, tuttavia, provate ad indossare delle décolleté o delle pump: il tacco sottolineerà la caviglia in modo sensuale. Essendo i jeans boyfriend un modello abbastanza largo, indossateli con una camicetta leggera e una giacchina, in modo da non sbilanciare le proporzioni. Molto bella, ma soprattutto di tendenza, è la versione del jeans boyfriend a salopette.

ragazze-jeans-boyfriend

A zampa

Ritornano gli anni Settanta e i jeans a zampa: se pensate che siano adatti solo ai fisici smilzi, dovete ricredervi, poiché la loro forma asciutta che si allarga a partire dalle ginocchia, riesce a bilanciare i fianchi generosi molto più di altri modelli e, con la scarpa giusta, regalano gambe lunghissime: i jeans a zampa infatti, sono perfetti se indossati con scarpe con il tacco, non importa se sottile o spesso, che creeranno l’effetto “gamba infinita” e daranno la giusta proporzione alla “campana”. La lunghezza perfetta è quella che sfiora il pavimento, poiché se troppo corti l’insieme risulta sgraziato e l’effetto gamba lunga è rovinato, se invece sono troppo lunghi finirà sotto le vostre scarpe, con il rischio di inciampare in continuazione.

ragazze-jeans-zampa

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *