Categorie
Viaggi

Le metropoli più in voga del momento per il tuo viaggio perfetto

Ti piace viaggiare nelle grandi città del mondo e scoprirne tutti gli angoli? Ecco, allora, alcune metropoli imperdibili

La vita è un viaggio – diceva il poeta e filosofo persiano ‘Umar Khayyām (1048-1131) – e chi viaggia vive due volte. E così, per avere una vita in più, molti di noi viaggiano e le modalità sono le più disparate: c’è chi ama viaggiare in luoghi esotici e sconosciuti e chi in zone molto battute dal turismo, chi va in montagna e chi al mare (un classico nel classico!), chi viaggia da solo e chi in compagnia, chi si reca in zone deserte e chi in grandi città. Soffermiamoci su queste ultime mete di viaggio, le grandi città, e scopriamo quali sono le metropoli più in voga del momento per compiere un viaggio perfetto e appagante.

Prima di tutto è necessario chiarire cosa intendiamo con metropoli. Se nel linguaggio comune lo si usa spesso per indicare la capitale o una città principale di uno stato o di una regione, il termine metropoli, in realtà, indica città di notevoli dimensioni e caratterizzate da una vita sociale, economica e culturale molto intensa e dinamica. In questo senso, le metropoli più in voga del momento sono varie e la scelta non è affatto facile; te ne proponiamo alcune, ricordandoti di godere pienamente del viaggio perché, per dirla con le parole di Paul Morand,

Viaggiare è essere infedeli. Siatelo senza rimorsi. Dimenticate i vostri amici per degli sconosciuti.

In Europa

Tante sono le metropoli da vedere in Europa e nelle quali si può compiere un viaggio indimenticabile. Eccone quattro da visitare almeno una volta nella vita (dando per scontate Roma e la sua bellezza suggestiva).

parigi-senna

Al primo posto non poteva esserci che Parigi, capitale dell’amore e punta di diamante di un Paese che è ricco di mete affascinanti. Una città da visitare e assaporare con calma perdendosi tra le sue strade, i suoi negozi, i ristorantini, i musei e camminando senza pensieri lungo la Senna, senza farsi mancare un panorama mozzafiato dalla Tour Eiffel. Evita di andare a Parigi da sola, però: è la città dell’amore e vale la pena di viverla in due.

londra-big-ben

Da Parigi a Londra, città che puoi visitare anche da sola in un viaggio dedicato a te stessa perché, per citare Luca Bianchini in Dimmi che credi al destino:

Se Parigi era la città degli innamorati, Londra era la città dei profughi d’amore.

E se vai a Londra perché in fuga da un amore finito, organizzati per un po’ di pazzo shopping che, sappiamo bene, è molto curativo. Senza dubbio, le occasioni per acquistare qualcosa di unico non ti mancheranno in questa che è la patria delle tendenze più originali.

barcellona

Torniamo nel sud dell’Europa per consigliarti un viaggio a Barcellona, con la sua vita notturna che si riversa nelle strade colme di negozi e locali di tendenza, la bontà dei ristoranti tipici e la bellezza dell’arte che impreziosisce gli angoli più nascosti di questa metropoli spagnola.

istambul

Infine, non puoi perderti Istanbul (Turchia), la magica e affascinante megalopoli dal sapore orientale anche chiamata “seconda Roma”, con le sue chiese e i suoi mercati di spezie e stoffe, con la storia a portata di mano in un contesto culturale che fa da cerniera tra l’Europa e l’Asia, in un’atmosfera cosmopolita capace di conquistare a fondo il cuore di chi viaggia.

Nelle Americhe

Tra l’America del Nord, quella del Centro e l’America del Sud, le metropoli sono tante e ognuna incarna un’anima diversa. Eccone due che, in ogni caso, sono imperdibili.

new-york-skyline

New York, bisogna aggiungere altro? Arte, cultura, teatri, moda, lusso, economia, potere, divertimento, parchi, stili di vita alternativi: a New York si trova di tutto e di più. Non a torto è considerata il centro dell’universo e nelle sue strade, tra le luci di Times Square e il verde del Central Park, è possibile incontrare persone provenienti da ogni angolo del mondo.

buenos-aires

Scendiamo in Argentina e andiamo a Buenos Aires, la Parigi dell’America Latina, una città piena di viali sontuosi, ristoranti di classe e caffè che ricordano i bei tempi andati, strade animate e lunghe, lunghissime notti di divertimento. Di Buenos Aires ebbe a dire lo scrittore Paul Theroux:

Mi aspettavo una città piuttosto prospera, ma non avevo messo in conto il suo fascino, la bellezza della sua architettura né la forza del suo potere di seduzione.

In Asia

abu-dhabi

Continuiamo il nostro giro del mondo e giungiamo negli Emirati Arabi Uniti, in particolare ad Abu Dhabi, luogo in cui è possibile rilassarsi su spiagge di bianca sabbia e nuotare in acque di un turchese che toglie il fiato, ma anche andare in giro attraverso le dune del deserto e scoprire le meraviglie architettoniche della città.

singapore

Non può mancare in questo elenco la città-stato di Singapore, sull’estrema punta meridionale della penisola malese, in cui il cibo è una delle attrattive, ma troviamo anche una vita notturna molto vivace ed enormi centri commerciali. La città è molto moderna e ricca di influenze cinesi, malesi e indiane. E se ami il rischio e il gioco, ricordati che a Singapore il gioco d’azzardo è legale (ma fai sempre attenzione, mi raccomando).

Africa e Australia

Concludiamo questo nostro tour di metropoli da visitare assolutamente con due segnalazioni, una per l’Africa e l’altra per l’Australia.

citta-del-capo

Città del Capo, situata in Sudafrica tra oceano e montagne, è ritenuta una delle città più belle di tutta la Terra. È una città cosmopolita tra le cui strade troviamo fattorie olandesi e chiese neogotiche, costruzioni vittoriane e minareti musulmani: una concreta testimonianza del suo passato coloniale e anche della sua ricchezza culturale.

sidney

Infine Sydney, la città più visitata dell’Australia: la sua baia è ritenuta la più bella del mondo e non possiamo certo dimenticare l’Harbour Bridge e l’Opera House che, unitamente ad un clima sempre temperato, trasformano la città in un vero e proprio paradiso terrestre.