Categorie
Coppia

Cercasi anima gemella: i migliori siti di incontri

I siti e le applicazioni per incontri più in voga del momento

La tecnologia è ormai un’alleata indispensabile nella nostra quotidianità e ha cambiato non solo il modo in cui ci rapportiamo alle persone che già conosciamo, ma anche quello con cui facciamo nove conoscenze. I siti e le applicazioni per incontri sono nati a partire dagli anni 2000 e, grazie alla diffusione capillare di smartphone e pc, sono diventati uno dei canali di socializzazione più diffusi. Pub, discoteche e palestre si sono dovuti arrendere: il web è il luogo in cui trovare amici ed anima gemella.

I siti per single, rispetto alle modalità d’incontro tradizionali, presentano svantaggi e vantaggi che è bene conoscere. Lo svantaggio principale è legato al rischio di incorrere in falsi profili anche se, questo va detto, i siti migliori e più accreditati hanno sviluppato degli ottimi sistemi per garantire che ciò non avvenga, ad esempio, attraverso l’obbligo di iscriversi tramite il profilo Facebook, social network in cui una falsa identità è più facile da smascherare. I vantaggi sono invece legati al fatto che tali siti funzionano come una sorta di catalogo: è possibile inserire dei filtri relativi ai canoni fisici e alle preferenze e il sistema vi presenterà solo le persone che rispecchiano i vostri gusti. Inoltre, lo schermo-barriera può essere interpretato in due modi diversi ed essere un mezzo per nascondere il proprio vero Io, costruendo la propria personalità sulla base di una menzogna, ma anche un modo per aprirsi completamente all’altro, senza freni ed imbarazzo. Esistono varie tipologie di siti ed applicazioni e, di seguito, vedremo quelli più in voga in questo momento, al fine di aiutarvi nella scelta del “luogo” che più fa per voi.

Tinder

Tinder è un’applicazione per smatrphone, disponibile per iOS e Android, avente come obiettivo quello di facilitare gli incontri con persone che si trovano nella stessa area geografica, ad una distanza massima che voi stesse avrete fissato al momento dell’iscrizione. L’accesso è gratuito ed avviene tramite Facebook anche se, come precisato sin da subito, l’applicazione non pubblicherà mai contenuti sul vostro profilo. Informazioni anagrafiche, fotografie ed interessi saranno prese proprio da Facebook, in modo da garantire una maggiore sicurezza agli utenti e ridurre al minimo il rischio di incorrere in false identità. Il sistema presenta una serie di profili, dotati di fotografie, breve presentazione, interessi in comune e distanza geografica; se un profilo è di vostro gradimento, potete dimostrarlo assegnando un cuore, altrimenti potete passare agilmente al successivo. È importante sottolineare che si può passare alla chat con altri utenti solo se si è espresso un gradimento reciproco e non verrete dunque mai contattate da persone alle quali voi stesse non avrete dato l’autorizzazione. La compatibilità può essere tolta in ogni momento ed i profili possono essere segnalati qualora non rispettino le regole di condotta predefinite.

Badoo

Badoo è nella classifica dei 1000 siti più visitati al mondo. L’iscrizione è gratuita, ma per aumentare la visibilità del proprio profilo, è possibile iscriversi anche a pagamento. Si può bypassare l’accesso tramite Facebook, ma fate attenzione: ciò, come già detto, porta ad un rischio maggiore di incorrere in falsi profili. Su Badoo non è obbligatoria la reciprocità e ciò significa che potreste essere contattate anche da persone verso le quali non avete espresso alcun gradimento. Questo sistema incrementa la possibilità di fare incontri, ma può rappresentare anche una scocciatura. I profili richiedono fotografie personali, breve descrizione e non necessariamente l’accesso al GPS, che invece è obbligatorio per usufruire dell’applicazione Tinder.

Meetic

E’ uno dei principali siti di incontri in Italia ed il più visitato in circa venti Paesi, tanto da essere quotato alla Borsa di Parigi dal 2005. A differenza di altri siti d’incontri, Meetic offre, oltre alla classica chat, la possibilità di connettersi via webcam. L’iscrizione è gratuita, ma sono previsti abbonamenti mensili da 29,90 euro, trimestrali da 19,90 euro al mese e semestrali da 12,90 euro al mese. Questo sito, a differenza di altri, è connotato da grande serietà e sicurezza: i profili vengono prima controllati e vagliati dal servizio clienti che rimane a vostra disposizione e, solo dopo l’approvazione, pubblicati. Insomma, è un ottimo sito per chi è interessato ad incontri seri e non fugaci.

Parship.it

Parship.it è un sito rinomato per gli incontri over 35. L’iscrizione è gratuita, ma per accedere a tutte le funzioni è necessario un abbonamento a pagamento, che consente l’attivazione di un profilo Premium. La piattaforma è nota per la sua serietà e prevede la compilazione di un questionario psicologico sulla base del quale, una volta estratti i dati, il sistema vi presenterà unicamente persone presumibilmente compatibili con voi. Parship è fruibile sia tramite pc, che in versione mobile ed è anche disponibile come app gratuita sullo store Apple.

La speranza è che il vostro incontro si concluda in un bel parco fiorito e che, come accaduto a Tom Hanks e Meg Ryan in C’è Posta per Te, si instauri quella sintonia che vi faccia capire di aver trovato ciò che da sempre stavate cercando. Buona fortuna!