Categorie
Tempo Libero

Halloween alle porte: tutti i segreti per organizzare una festa “da paura”

Avete invitato tutti i vostri amici a casa vostra per festeggiare Halloween e ancora non sapete come organizzare il party? Niente panico, ecco alcuni consigli per una festa indimenticabile

La notte delle streghe si avvicina e come in ogni occasione che si rispetti non c’è niente di meglio che organizzare un party a casa e invitare tutti gli amici. Una festa come si deve però richiede una precisa e attenta organizzazione, quindi cerca di non ridurti all’ultimo minuto con i preparativi e pianifica i dettagli con largo anticipo. Se ti mancano le idee ecco alcuni consigli su decorazioni, cibo, costumi, film, musica e giochi per creare la giusta atmosfera da brivido per una festa di Halloween indimenticabile.

Un’idea carina è quella di scegliere un tema per la festa, come ad esempio i cattivi cinematografici o i vampiri, e comunicarlo ai tuoi invitati renderà il tutto ancora più originale e divertente. Ora, in base al tema che hai scelto, puoi scatenare la tua fantasia e decorare la casa: per una festa di Halloween in stile classico punta su arancione, giallo e marrone e decora la casa con foglie e piccole zucche, mentre se vuoi un effetto più cinematografico scegli il nero e riempi ogni angolo di ragnatele, lapidi e scheletri. In ogni caso non dimenticare di spegnere la luce e di abbondare con candele e lanterne per creare la giusta atmosfera da brivido.

Accogli i tuoi ospiti con un buffet spaventoso: cocktails dai colori accesi, bottiglie con un’etichetta che dice “veleno”, punch servito in un pentolone, stuzzichini a tema come pizzette con gli occhi o mini hot-dog in stile mummia e un piatto forte cucinato da te, ad esempio un risotto con la zucca. Non dimenticare i dolci: devono essere da brivido adatti a tutti i gusti.

Per quanto riguarda la musica, attingi alle colonne sonore dei tuoi film horror preferiti e spaventa i tuoi amici utilizzando anche effetti sonori come porte che scricchiolano, carillon e risate inquietanti. Se dopo cena decidete di guardare un film, puntate su un evergreen del genere come Profondo Rosso, Psycho, L’Esorcista o Halloween. Se invece l’horror vi fa troppa paura buttatela sul ridere con Scary Movie o La notte dei morti dementi.

In alternativa al film puoi organizzare un gioco da fare tutti insieme come una caccia al tesoro o il classico nascondino al buio, oppure potete sedervi in cerchio e raccontare a turno delle storie di paura. Un’altra bella idea è quella di spostare i mobili del salotto e far decollare la festa improvvisando una discoteca: i tuoi ospiti non potranno fare a meno che scatenarsi e il divertimento è assicurato.