Shopping online Made in China, i migliori siti

I siti cinesi offrono una grande varietà di articoli, ma quali e-commerce sono i più affidabili e quali sono i rischi?

Piccoli gadget, accessori elettronici e materiale per assemblare bijoux sono solo alcune delle cose che si possono trovare sui siti di shopping online Made in China. Ci si può fidare di questi e-commerce? Le spedizioni sono sicure? La dogana può fermare il mio pacco? Queste sono le domande più comuni che si pongono gli utenti prima di effettuare i loro acquisti. Ecco, quindi, cosa c’è da sapere per fare shopping online su siti cinesi in tutta sicurezza e nel completo relax.

Il rischio della dogana

Affrontiamo subito una nota dolente che affligge tutti gli ordini effettuati sui siti extracomunitari: la dogana. Le merci che arrivano in Italia vengono sottoposte a dei controlli e, in base al loro valore, vengono applicati degli oneri doganali. Nel caso in cui il prezzo dei prodotti non superi i 22 euro, o se i pacchi sono contrassegnati come “gift”, non verrà richiesto alcun supplemento al costo della merce e della spedizione che avrete pagato al momento dell’acquisto. Per pacchi con un valore compreso tra i 22 e i 150 euro, si paga l’Iva e i diritti di sdoganamento; oltre i 150 euro bisogna aggiungere anche una percentuale, calcolata in base alla categoria della merce acquistata e che di solito si aggira sul 30-35% del valore dell’acquisto. In ogni caso, vista la mole di pacchi che arrivano alla dogana, non è raro che molti passino senza essere controllati e che la spedizione arrivi al destinatario senza ulteriori oneri, ma è sempre meglio calcolare in anticipo i costi doganali per valutare se l’acquisto sia realmente vantaggioso.

Tempi di spedizione

Le tempistiche di consegna sono spesso lunghe: solitamente sono necessarie almeno tre settimane per ricevere la merce che viaggia via posta ordinaria o, comunque, con corrieri che non spiccano per velocità. Se volete ricevere i prodotti in breve tempo, è bene affidarsi ai siti nostrani che, sebbene offrano spesso prodotti a un prezzo più elevato, garantiranno la spedizione in breve tempo e con la sicurezza della tracciabilità del pacco.

Affidabilità dei prodotti e pagamenti

Ultima nota di rilievo: la qualità dei prodotti. Non sempre gli oggetti venduti sono di fattura eccelsa, sopratutto per quanto riguarda i materiali e le certificazioni degli stessi: attenzione, quindi, agli apparecchi elettronici e ai prodotti per i bambini. Può, inoltre, capitare di ricevere un prodotto non conforme all’immagine dell’annuncio seppure molto simile; fate acquisti oculati e leggete attentamente i feedback lasciati per ogni prodotto prima di comprarlo. I pagamenti sono effettuati, per tutti i siti, tramite carta di credito su circuiti verificati e sicuri, per alcuni anche via bonifico bancario internazionale e, addirittura, via PayPal.

I siti più sicuri

Esistono moltissimi siti cinesi che propongono merce di ogni tipo, ma non tutti sono affidabili. Ecco i migliori.

Bangood è un sito molto vario che vende dalla bicicletta alla borsetta da sera ed è ideale per la ricerca di regali sia per lui che per lei. I prezzi super convenienti, la qualità media dei prodotti e le periodiche offerte sono i tratti distintivi di questo buon e-commerce. Non è raro vedere le sue offerte sponsorizzate sui più famosi social network e dispone della propria app per smartphone.

Se cercate bigiotteria, orologi, prodotti per la cura del corpo, scarpe e abbigliamento, Lightinthebox è consigliato. Ogni categoria ha un numero di prodotti a quattro cifre e la qualità degli stessi è in linea con gli altri store cinesi. I prezzi sono lievemente più alti della media orientale, ma nella sezione “Svendita lampo” ci sono offerte con sconti fino al 90%.

Un sito forse meno accattivante graficamente ma molto fornito è Everbuying. Su questo sito si possono trovare dai piccoli complementi d’arredo, agli accessori per cellulari e tutto, ovviamente, a prezzi molto convenienti e spesso ulteriormente scontati anche del 60%. Da non perdere la sezione Handbags: davvero carine.

SAMMYdress è un sito interamente dedicato all’abbigliamento e agli accessori per uomo e donna in cui i modelli dei capi sono molto vari e possono rispondere a qualsiasi tipologia e stile ricercato. I prezzi sono proporzionali alla qualità dei prodotti: con 40 euro è possibile acquistare un outfit completo, intimo compreso, di buona qualità.

Forse il più famoso tra gli e-commerce orientali, AliExpress è l’Amazon dell’acquisto made in China ed è uno tra i primi e-commerce orientali apparsi sul web; ha un fratello maggiore, Alibaba, che da grossista vende a negozi e dealer di tutto il mondo. AliExpress è sinonimo di affidabilità e di vastissima scelta; i suoi prodotti spaziano dal vaso da giardino alle cartucce per stampante compatibili, il tutto ben suddiviso in categorie e sottocategorie molto facili da consultare. Super consigliato per chi si diletta nello scrapbooking, nella costruzione di bigiotteria fatta in casa e, in generale, per tutti gli hobby creativi.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *