Categorie
Notizie

Tra smentite e conferme, il mistero sulla malattia di Papa Francesco

I quotidiani urlano al mondo: il Papa è malato, ha un tumore al cervello. Il Vaticano smentisce. Ma tra smentite e conferme, qual è la verità?

Questa mattina molti giornali hanno parlato di Papa Francesco e della sua presunta malattia. C’è chi sostiene che abbia un piccolo tumore al cervello come il Quotidiano Nazionale, e chi si astiene come La Stampa, ma il Vaticano smentisce.

Subito dopo la smentita ecco la replica da parte di chi ha dato la sconvolgente notizia, confermando che la notizia è fondata e che in realtà la notizia si sapeva già da tempo, ma hanno comunque aspettato a dirla, poiché dovevano verificare le basi. Secondo quanto riporta il Quotidiano Nazionale, infatti, il Papa si sarebbe recato ben sette mesi fa alla clinica di San Rossore di Barbaricina, Pisa, dove sarebbe stato visitato dall’esperto di tumori al cervello Takanori Fukushina, che ha rivelato al pontefice la presenza di un piccolo tumore, il quale, tuttavia, non necessita di operazioni chirurgiche.

La notizia, data in nottata, ha creato non poco scompiglio nelle redazioni dei vari quotidiani, tanto che a mezzanotte è arrivata la durissima smentita di padre Lombardi, portavoce della Santa Sede:

La diffusione di notizie infondate è gravemente irresponsabile e non è degna di attenzione. Come tutti vedono, il Papa svolge sempre senza interruzione la sua intentissima attività in modo assolutamente normale.