Le dieci migliori accademie di make up in Italia e nel mondo

Il make up è la tua passione? Vorresti diventare diventare Make Up Artist? Ecco per te le 10 migliori accademie di make up presenti in Italia e all'estero

Ad ognuna di noi, da bimbe, è stata rivolta, almeno una volta nella vita, la domanda “Cosa vuoi fare da grande?” Le risposte più gettonate erano: principessa, stilista, parrucchiera, ballerina, veterinaria, o comunque tutto ciò che riguardasse il mondo femminile o l’amore per qualcosa, o qualcuno nel caso degli animali. Quasi nessuna, però, rispondeva “voglio fare la make up artist”, forse perché da bambina ancora non sai che truccare possa essere un lavoro.

Eppure, se questo è il tuo sogno o la tua passione, può diventare realtà: il mondo del make up può essere nelle tue mani, basta affidarsi alla giusta accademia e, destreggiandoti tra colori, pennelli e tecniche professionali, potrai diventare una MUA (Make Up Artist) a tutti gli effetti, magari delle più famose sfilate di moda o delle più conosciute case cinematografiche, creando dei veri e propri “effetti speciali” sul volto di ogni persona. In Italia, come all’estero, troviamo una vasta gamma di accademie di make up tra cui scegliere.

Make Up Designory – MUD

La Make Up Designory ha sede in Italia e negli Stati Uniti. Fondata nel 1997 da professionisti del settore, garantisce la formazione di personale altamente qualificato con un approccio educativo al make up, suddividendo i corsi in due livelli, il primo più essenziale e di base, mentre il secondo più specializzato.

Beauty Centre of Milan – BCM

La BCM ha sede a Milano ed è stata, nel 1975, la prima scuola ad organizzare corsi di make up per diventare truccatori professionali. La BCM, che è anche una scuola di estetica, offre una notevole scelta nella tipologia di corsi da seguire: da quello artistico che dura un anno (correttivo, cine-televisivo, fotografico, teatrale, effetti speciali, body painting e acconciatura) ai singoli corsi tematici.

Accademia Nazionale del Cinema

L’Accademia Nazionale del Cinema ha sede nel centro di Bologna e vede tra suoi docenti due truccatori di fama mondiale: Manlio Rocchetti (premio Oscar italiano per il make up) e Laura Borzelli. Affrontano l’arte del make up in tutti gli ambiti della vita, ma soprattutto dello spettacolo, dal cinema al teatro, passando per la moda e la televsione. Offrono, inoltre, Master estivi a New York per permettere ai propri allievi di approfondire, ancora di più, le conoscenze del make up. Grazie al loro servizio TAMTAM, poi, seguiranno i loro studenti anche nelle fasi successive alla fine del corso.

Accademia di Trucco Professionale

L’Accademia di Trucco Professionale ha sede a Roma e rappresenta una delle scuola più rinomate del settore nella regione Lazio. Tra i suoi docenti si trovano nomi di fama nazionale, i quali insegneranno ai loro allievi tutti i segreti del make up. I corsi di formazione sono divisi in moduli, ognuno assegnato ad un esperto, in modo da garantire un eccellente qualità di servizio;

Italian Institute of Art&Makeup – IIAM

La IIAM ha sede a Bologna, offre corsi di alta qualità per chi vuole intraprendere la carriera nel mondo del beauty e del fashion style. Il lavoro dei loro esperti garantisce un approccio all’avanguardia, innovativo, diverso dagli altri, attraverso i loro corsi altamente professionali, master di specializzazione in Italia e all’estero, full immersion e stage per fare esperienza sul campo.

Making Beauty Academy – MBA

La MBA nasce nel 1999 e ha sede a Milano e Torino. Trucco televisivo, cinematografico, teatrale, fashion, artistico e fotografico sono il loro punto di forza riconosciuto in tutto il settore. La MBA dà la possibilità di frequentare dei corsi annuali e anche step by step nel caso non si abbia la possibilità di frequenza costante, oltre ai master di specializzazione per avere una formazione ancora più completa.

London Make up Academy – LMA

La LMA, con sede appunto a Londra, nasce dalla passione e dalla bravura di Nicole Arter, nota make up artist. Offre sia corsi base che specializzati, per seguire i propri allievi passo passo nella loro carriera.

Make Up For Ever Academy

La Make Up For Ever Academy ha sede a Parigi, New York, Shanghai, Hong Kong, Brussels, Helsinki, Nice, Seoul, Singapore, ma anche in Italia, a Bologna. Offre corsi individuali o di gruppo, da quelli basici a quelli intensivi che racchiudono tutti i livelli, con vari approfondimenti tra cui editoria, camouflage, antiaging e molti altri.

Academy Of Freelance Make up – AOFM

L’AOFM ha sede a Londra, New York, Parigi e Belfast, rappresenta una delle accademie di make up più riconosciute in tutto il mondo, partecipando alle più gettonate Fashion Week e Festival del Cinema. Offrono corsi part time e full time di ogni tipo, su tutto ciò che riguarda il mondo del beauty, dal make up all’hair stylist, insomma una formazione di altissima qualità e completa.

Simone Belli Make up Academy

Simone Belli Make up Academy ha sede a Roma e vanta come fondatore, artista e docente l’omonimo truccatore, che dal 2007 è il National Make Up Designer di L’Oréal Paris, nonché richiestissimo da noti brand tra cui Fendi, Gucci, Armani, Laura Biagiotti e Roberto Cavalli. Inoltre, Simone Belli, ha firmato copertine e servizi fotografici per le riviste di moda più famose come Vogue Italia, Glamour, Vanity Fair, Elle e Grazia. Dal corso base a quello avanzato viene garantita la massima qualità, intensificata da workshop tematici per permettere la più specializzata formazione. Punto di forza del team sono gli stage organizzati durante la durata dei corsi, affiancando gli allievi a team di truccatori professionisti.

Il sogno di diventare make up artist è realizzabile grazie alla bravura degli esperti più acclamati al mondo. Sarai nelle mani di professionisti di alto livello, da parte tua basterà solo tanta passione e voglia di imparare uno dei mestieri più femminili e artistici del nostro tempo. Che sia in Italia o all’estero, hai davanti a te un’ampia possibilità di successo, l’importante è seguire sempre i propri sogni.

45 commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Articolo capitato proprio nel periodo giusto… mentre mi guardavo intorno. Sono andata a vedere la pagina Facebook dell’Accademia di Simone Belli e mi ha colpito! Inizierò presto, grazie per la segnalazione 😀

  2. Consiglio assolutissimamente la Simone Belli Make Up Academy di Roma!
    La scuola di make up è davvero ben organizzata e ti offre ottime opportunità dopo il corso per svolgere stage o partecipare a sessioni di trucco. Il team è composto da veri professionisti. Ho imparato un sacco!

    1. vorrei iscrivermi e sono abbastanza indecisa.. tu che l’hai finita puoi dirmi se realmente alla fine degli studi hai già un lavoro diciamo assicurato’

    2. Ciao vera,vorrei andare anche io il prossimo anno,finita la scuola,alla Simone Belli Make up Academy di Roma..ma vorrei sapere un po in cosa consistono i corsi,i prezzi,e poi se e’ facile poi trovare lavoro,affiancati sempre dall’Accademia?

  3. Vorrei tanto sapere quali fattori hanno determinato le posizioni italiane, sanno di notizie costruite per favorire il mercato. Mud poi è al primo posto? E’ uno scherzo vero?

  4. @denise dici a me?
    Posso dirti che durante il corso ho partecipato a tante sfilate, shooting, seguito i docenti mentre truccavano attrici e modelli. Ho imparato tantissimo.
    Tutti i più bravi poi restano nell’orbita dell’Accademia e vengono coinvolti quando ci sono grandi lavori, tipo quando servono decine e decine di truccatori. Credo che in generale offra più occasioni di altre

  5. Ragazze, dal canto della mia esperienza, mi sento di consigliare l’Accademia di Simone Belli, perchè oltre alla formazione e uno team di docenti di altissimo livello, ti danno la possibilità di participare a stage formativi già durante il corso. Ho imparato tantissimo e sono riuscita ad inserirmi nel settore a cui più ambivo: sfilate, shooting fotografici e tanto altro. Ho realizzato il mio sogno! *.*

    1. Chiara tua che già hai frequentato l’Accademia Simone Belli, vorrei chiederti ma l’Accademia è rivolta a tutti o solo a professionisti che vogliono migliorare il loro percorso?

      1. Ciao Jessica, tutti possono frequentare l’Accademia, anche chi non ha mai fatto nessun tipo di corso. Ovviamente per iniziare ti consiglio il corso base! In bocca al lupo! 🙂

        1. quale corso base consigli? e parla di kit pennelli e make-up in che cosa consiste? i prezzi quali sono? grazie in anticipo 🙂

  6. ragazze scusate..
    ma i corsi di trucco devono essere fatti tutti e due o si può scegliere uno solo ed avere lo stesso una buona qualifica? Mi riferisco al make up beauty e make up beauty avanzato..

    1. Ciao Rosa, in realtà puoi scegliere se fare il corso avanzato o il corso base. Già il corso base è in grado di darti un tipo di formazione completa, poi ovviamente con il corso avanzato vai ad approfondire diverse tecniche. Io per completezza ho preferito iniziare con il corso base per poi proseguire con il corso avanzato che inizierò a Settembre! 😀

    1. Una mia amica c’e’ stata e dice che non gli hanno fatto una buona impressione per cui fossi in te guarderei altrove….

  7. Salve…Io vorrei iniziare a settembre!quale delle accademie è davvero ottima, da poter iniziare a lavorare fin da subito? Grazie

    1. Io ho finito di frequentare la MUD da pochi mesi e sto già lavorando! All’ inizio ero indecisa tra questa e la BCM alla fine l’istinto e le informazioni che ho ricevuto mi hanno fatto scegliere MUD.
      Loro hanno delle collaborazione che girano a noi studenti e tu ti puoi proporre quando vuoi e poi sono sempre disponibili se hai bisogno di consigli su come fare le cose. Pensavo fosse una cosa detta tanto per dire invece si sono dimostrati veramente a disposizione per le varie domande che ho fatto.
      Io ho fatto il percorso completo 1 + 2, quello che ho imparato nel livello 1 è stato utilissimo, il prezzo comprendo un kit con un sacco di prodotti, gli istruttori sono qualificati e con moltissima esperienza. I livelli 2 entrano più nel dettagli ma mi hanno dato delle competenze come l’aerografo che per ora non ho visto a nessuna delle mie colleghe fuori se non MUD. il fotografo per cui ho lavorato settimana scorso mi ha detto che conoscono chi esce da MUD e sa che lavora bene. Sono felicissima di aver scelto loro e la consiglio assolutamente.

  8. Ciao a tutte 🙂 , conoscete per caso l’ Accademia del make up a Terni ? Cosa mi dite a proposito?
    Grazie mille a chi saprà risponermi

    1. Ciao Giorgia, i costi sono diversi in base ai livelli io ho fatto livello I + livello II e ho pagato quasi €6000 ( ti assicuro che vale ogni centesimo ) poi ad esempio domani collaboro con loro perchè c’è l’evento open day per gli studenti e l’inaugurazione della nuova sede 😀
      I corsi sono sia in Italiano che in Inglese, io ho scelto di fare il livello I in italiano e il livello II in inglese ma puoi abbinarli come vuoi. comunque se vuoi maggior informazioni chiamali perchè sono veramente super disponbili a spiegarti tutto nei dettagli 🙂
      In bocca al lupo per il futuro 😉

      1. Ciao scusa volevo chiederti ma alla fine di questo percorso di rilasciano una qualifica che è valida solo in Italia o a livello internazionale ?

        1. Ciao Widy, scusa ma sono stata molto impegnata con il nuovo lavoro da make up artist 🙂
          il certificato che rilasciano è valido a livello internazionale, e un sacco di professionisti con cui ho già lavorato mi chiedevano la tessera a dimostrazione che fossi realmente make up artist MUD.

        2. Non esiste in Italia una qualifica di make up artist, nel senso che proprio non è riconosciuta dallo Stato! siamo un po’ indietro….

  9. Ciao ragazze! Anche io sto pensando alla IIAM di Bologna! Qualcuno la conosce? C’è una buona probabilità di lavorare in questo settore??

  10. Mia figlia dovrebbe iscriversi ma non sa cosa scegliere qualche consiglio sulla MBA accademy qualcuno che ha frequentato grazie

  11. Qualcuno ha sentito parlare del corso di makeup artisti di istituti professionali che si tiene 1 colta l anno per 1 settimana a Milano? Qualcuno sa dirmi qualcosa?

  12. Ciao ragazze ….qualcuno conosce la scuola del cimena”tutto il resto è un remake “?a napoli ?sapete dirmi se l attestato che rilascia è valido sia a livello nazionale che internazionale?grazie aspetto vostre risposte!?

  13. sono disperata sono tanti scuole di make up vorrei scegliere una scuola valida e riconosciuto della regione lombardia già chè i soldi non sono mai abbastanza e si fa dei sacrificio per i proprio sonno se qualcuno me può dare una mano li sarò crata

  14. Volevo informazioni sull’accademia di Simone Belli,volevo sapere il costo,se c’è un orario ben preciso in cui si svolgono le lezioni e quanti anni dura complessivamente.Per favore se potete aiutarmi rispondete,grazie in anticipo

  15. Buongiorno a tutte. Vi suggerisco di visitare la pagina facebook dell’Accademia del Make Up di Terni.
    Grandissima professionalità, alloggo gratuito per chi viene da fuori regione, kit compreso con prodotti MAC e Kryolan, 3 shooting a tema e fanno partecipare le allieve a numerosi eventi (sfilate, shooting, concorsi di bellezza) e non ultima il rilascio di una qualifica professionale legalmente riconosciuta (e non un semplice attestato di partecipazione rilasciato da chi fa il corso)… il tutto a prezzi assolutamente più bassi della media. Su facebook hanno 150 commenti .. leggeteli per capire come lavorano.. e hanno un punteggio di 4,9/5…. vedete voi