Categorie
Benessere

Addio stress: ritrova la serenità con l’hobby giusto

Non c’è modo migliore per alleviare lo stress che dedicarsi ad un hobby. Ecco qualche passatempo ideale per ritrovare la serenità e il benessere interiore

La vita di tutti i giorni, le responsabilità, il lavoro, lo studio e la casa da portare avanti ci portano via sempre un sacco di energie e ci ritroviamo alla fine della settimana, ma anche alla fine della giornata, ad accumulare una quantità sempre maggiore di stanchezza e nervosismo.

Trovare del tempo per sé in cui rilassarsi è difficile e se non è possibile concedersi ogni giorno del tempo per se stesse, come ad esempio u bel bagno caldo che sia in grado di poter alleviare la tensione e aiutare a rilassare i nervi, è bene riuscire a coltivare un hobby, il quale, almeno per un momento, possa permetterci di scrollarci le preoccupazioni di dosso. Ecco delle ottime cose a cui dedicarsi ler cercare di alleviare lo stress.

Leggere un buon libro

Che sia il vostro libro preferito che conoscete a memoria, oppure l’ultimo best seller del momento, leggere un buon libro è un’ottima soluzione per rilassarsi, alleviare lo stress e liberare la mente per qualche minuto dalle preoccupazioni quotidiane.

Tenere un diario

La soluzione ideale se amate scrivere è aggiornate un diario in cui custodire i vostri pensieri quotidiani o i racconti della settimana. Questo è l’hobby ideale per aiutarvi non solo ad alleviare lo stress ma anche per osservare ed analizzare le situazioni problematiche da ogni prospettiva.

Il giardinaggio

Hobby dedicato a chi ha una casa, ma soprattutto un giardino o un balcone da abbellire, prendersi cura delle piante è il modo perfetto per ingannare il tempo e sgombrare la mente dai brutti pensieri. Tra gli hobby proposti è decisamente il più faticoso ma anche tra i più soddisfacenti.

Ascoltare della musica

La musica ha dei poteri curativi (tranne quando siamo depresse, perché siamo troppo concentrate sulle parole da rattristarci, comprendendo anche i testi delle canzoni spagnole e a fare caso che i cantanti argentini ricordano i nostri neomelodici). Ascoltare un po’ di musica ogni giorno, soprattutto negli spostamenti con i mezzi pubblici, in macchina o mentre si fa la doccia, aiuta a rilassarsi.

Cucinare

Altro hobby impegnativo ma dalle grandi soddisfazioni è cucinare: che si tratti di un corso di cucina vero e proprio o di un semplice passatempo da mettere in atto nella propria cucina di casa, se siete amanti del cibo, preparare pietanze di ogni tipo da far poi assaggiare ad amici e parenti, è l’ideale per rilassarsi. E non dimenticatevi di assaggiare il frutto della vostra fatica: dà sempre molta soddisfazione.

Passeggiare o correre nel parco

Una passeggiata all’aria aperta è la soluzione ottimale per liberare la mente e scaricare lo stress. Che attraversiate il parco di corsa o passeggiate godendovi il panorama, il rilascio di endorfine procurato da questa attività vi permetterà di rilassarvi e di abbandonare i cattivi pensieri.