Le migliori app per il tuo allenamento giornaliero

Se hai poco tempo a disposizione e non puoi andare in palestra, scegli un'app per smartphone per combattere la tua pigrizia e migliorare la forma fisica

Non abbiamo più scuse: grazie alle numerose app per smartphone dedicate all’allenamento fisico, la pigrizia non è più contemplata.

Un tempo potevamo giustificare la pigrizia attraverso motivazioni fondate, legate al poco tempo a disposizione, oppure a ragioni economiche che ci impedivano di iscriverci ad un bel corso in palestra. Poi, sono arrivati smartphone ed applicazioni annesse, spesso gratuite, che ci propongono esercizi facili da svolgere con l’indicazione del tempo necessario per completare un workout adeguato alle nostre possibilità ed impegni. Una volta scaricate, tanto tengono alla nostra salute e forma fisica, saranno impossibili da dimenticare, grazie alle notifiche che ci invieranno nel caso in cui noteranno la nostra scarsa costanza. Ma quali sono le app per smartphone migliori per migliorare la nostra forma fisica e ridurre la nostra pigrizia?

Runtastic

runtastic

Runtastic è l’app ideale per tutte le amanti degli sport aerobici, in particolare corsa e ciclismo. La versione base è scaricabile gratuitamente, per essere seguite in modo più completo attraverso piani di allenamento più mirati è possibile passare alla versione Pro, che vi permette di accedere alle funzioni Percorsi e Story running, al fine di essere ancor più motivate. Attraverso il GPS, quest’app segue il vostro allenamento in tempo reale, registrando i vostri miglioramenti, in verde, ma anche eventuali cali di resa, in rosso. Misura tempi, distanza percorsa, velocità, elevazioni, ritmo e calorie bruciate. Tutto questo rimarrà in memoria, così da permettervi di tenere sotto controllo i vostri risultati. Durante l’allenamento, è possibile ascoltare la vostra musica preferita e pubblicare, alla fine del medesimo, il vostro allenamento.

Scarica: Runtastic per iOS, Runtastic per Android

Yoga.com

yoga-app

Se non amate corsa e ciclismo e desiderate tonificare il vostro corpo, ma anche rilassare mente e nervi, lo yoga è l’ideale. Yoga.com è l’app di yoga più nota al mondo. Il primo piano di allenamento per principianti è completamente gratuito. La versione completa è scaricabile a soli 3,99€. Sono 289 le posizioni messe a disposizione ai propri utenti ed essa è dotata di video tutorial che mostrano passo per passo, come raggiungere le diverse posizioni. Vi servirà un materassino ed uno smartphone!

Scarica: Yoga.com per iOS, Yoga.com per Android

Fabulous

fabulous

Purtroppo quest’app è disponibile solo per dispositivi Android ed è interamente in inglese, ma l’interfaccia grafica vi aiuterà nella comprensione. Al momento dell’iscrizione dovete immediatamente scegliere il vostro obiettivo: perdere peso, sentirsi più energici, dormire in modo più rilassato o aumentare la vostra concentrazione. Sulla base dell’opzione selezionata, vi verranno proposti sia piani di allenamento ed attività, ma non solo, anche consigli alimentari e spuntini gustosi, ma salutari.

Scarica: Fabulous per Android

Squats Workout

squats-workout

Ed ecco un’app mirata al fine di migliorare il vostro lato B. Oltre a fornire le giuste indicazioni su come svolgere lo squat in modo corretto, al fine di non compromettere la vostra salute, l’applicazione, tenendo in mano lo smartphone, durante l’esercizio, vi permette di conteggiare i vostri squats e le calorie bruciate. In memoria rimarranno i vostri allenamenti precedenti, in modo da tenere sotto controllo i vostri risultati e miglioramenti.

Scarica: Squats Workout per iOS, Squats Workout per Android

7 min workout

7-minute

Se siete pigre o avete poco tempo a disposizione, ma desiderate la famosa tartaruga, questa è l’app che fa per voi, infatti, basteranno 7 minuti al giorno. Sul display compariranno figure in movimento che vi aiuteranno a compiere i diversi esercizi nel modo più corretto. Ogni 20 secondi è previsto il cambio di posizione in modo tale da allenare, nel modo più completo possibile, la fascia addominale.

Scarica: 7 min workout per iOS, 7 min workout per Android

Molte sono le altre applicazioni gratuite, o al costo di pochi euro, messe a vostra disposizione. Nella maggior parte dei casi, soprattutto quelle basate su un esercizio aerobico, come Runtastic, è richiesto l’accesso a partire da Facebook. I vostri risultati verranno pubblicati solo in caso di vostro consenso. Il consiglio è quello di pubblicarli, in modo tale da ricevere incitazioni anche dai vostri amici e da avviare una sana competizione con gli altri, ma soprattutto con voi stesse.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *