Camera da letto: un colore per ogni personalità

Se pensi di ritinteggiare la camera da letto, scegli il colore più adatto alla tua personalità

Se l’arredamento della camera da letto è in grado di renderla accogliente e più simile a te, anche i colori hanno un ruolo importante. Scegliere la giusta tonalità ti permette di sfruttare al meglio gli spazi, gestire la luce naturale di cui può godere la stanza, ma soprattutto ti consente di dare, a quello che è forse l’ambiente più intimo, un tocco davvero personale, che parla di te e di come sei.

Puoi decidere di tinteggiare tutte le pareti o una soltanto, di creare dei riquadri a contrasto come testata del letto o lasciarti andare alla fantasia ed esprimerti appieno grazie a pitture e pennelli.
Nella scelta del colore entrano in gioco molti fattori, anche la tua personalità: se sei solare e sempre allegra sceglierai probabilmente toni caldi e pronti a vibrare se colpiti dalla luce; se sei riflessiva ti piaceranno i colori neutri, capaci di infondere tranquillità e rilassarti dopo un’intensa giornata; se ami il rischio e non ti nascondi dietro le convenzioni sociali, potresti anche osare il nero. Insomma, per ogni donna c’è un colore in grado di descriverla al meglio. Scopri qual è il tuo scegliendo quello che più ti piace tra quelli che ti proponiamo.

Verde per la donna zen

camera-letto-verde

Basta chiudere gli occhi e pensare agli ambienti che hai frequentato da piccola per ricordare che il verde era predominante nelle aule scolastiche, nello studio del pediatra e in quello del dentista. Ti sei mai chiesta perché? Questo colore è considerato la tinta calmante e rilassante per eccellenza: utile per aumentare la concentrazione, ma anche per favorire il rilassamento e lo scioglimento delle tensioni. Se sogni una camera da letto total green, probabilmente sei consapevole della necessità di trovare un’oasi di pace, una sorta di ritiro zen nel quale lasciare che tutte le preoccupazioni della giornata restino fuori dalla porta mentre tu, finalmente, ritorni te stessa.

Blu per l’amante dell’ordine

camera-letto-blu

Nella cromoterapia, al colore blu vengono associate moltissime proprietà: è considerato un calmante, come il verde, ma gli si riconosce in particolare la capacità di incidere positivamente sul ritmo cardiaco e sulle tensioni emotive. Rimanda al cielo, alla tranquillità e alla pace interiore e, non a caso, è spesso scelto da personalità molto equilibrate, amanti degli spazi puliti ed ordinati e poco inclini agli eccessi. Se pensi ad una camera da letto blu hai le redini della tua vita e ne sei consapevole; sei una persona posata, ma che sa perfettamente che nella vita non tutto va per il verso giusto e che le avversità si possono comunque affrontare con una buona dose di autocontrollo.

Arancio per l’entusiasta

camera-letto-arancio

L’arancione è un colore che rimanda immediatamente all’allegria e alla voglia di vivere, in qualsiasi sua gradazione. Una camera da letto che vede questo colore come principale è calda, accogliente e ideale per dare la giusta carica ad ogni risveglio. Se scegli l’arancio sei spigliata, vivace e ami stare in compagnia e, forse, senti l’esigenza di dare una nuova rotta alla tua vita includendovi un po’ di sano divertimento.

Giallo per la perfezionista

camera-letto-gialla

Non sono in molte a scegliere questo colore, sia perché rappresenta una scelta un po’ estrema, sia perché richiede un temperamento molto deciso e un forte carisma. Se il giallo ti piace e pensi di ritinteggiare le pareti della tua stanza con questa colorazione, probabilmente sei una donna che punta alla perfezione, sia nella vita privata che in quella professionale. Sai dare rilevanza ai tuoi ideali e ti piace perderti in complicate elaborazioni mentali; hai un lato sognatore, ma la tua personalità si impone ovunque, senza alcuno sforzo. Se l’idea di un tutto giallo un po’ ti spaventa, puoi pensare di introdurre il cambiamento pian piano, colorando solo una parete o disegnando dei riquadri e scegliendo tonalità vicine all’oro per evidenziare alcuni lati della stanza.

Grigio per la donna high-tech

camera-letto-grigia

Il grigio, nelle sue infinite sfumature, è utilizzato nelle composizioni minimaliste e nella produzione tecnologica, perché richiama l’idea dell’essenziale, del pulito e del funzionale. Scegli questo colore quando hai una vita professionale molto impegnativa e necessiti di uno spazio nel quale ricaricarti letteralmente, riposarti e recuperare la grinta necessaria ad affrontare una nuova giornata. È il colore per eccellenza delle persone smart, pronte a risolvere ogni guaio e consapevoli dell’importanza della tecnologia nella semplificazione della vita quotidiana.

Moka per la fedele

camera-letto-moka

Cosa c’è di più consolatorio di un cappuccino quando tutto va male? Il color moka, un mix tra il marrone ed il beige con sfumature brillanti e dorate, come quelle di questa dolce bevanda; è spesso associato al lusso e alla capacità di godersi la vita. Una camera da letto di questo colore è quello che ti serve se sei una donna onesta, impegnata e sulla quale si può sempre contare. Per te la genuinità è il valore più importante e sai apprezzare il bello delle situazioni e i piccoli plus che la vita ti offre. Sai che, in ogni giornata, anche nella più impegnativa, arriva il momento di staccare la spina e goderti ciò che ti sei guadagnata.

Total black per la misteriosa

camera-letto-nera

Mistero, fascino e sensualità: sono queste le parole che vengono in mente appena si parla di nero. Per scegliere una camera in cui il black sia predominante, devi avere un carattere forte, indipendente e capace di mantenere il controllo in ogni situazione. Sei pienamente consapevole di te e della tua femminilità e non temi il giudizio degli altri. Contrariamente a quanto si pensi, il nero non è il colore dell’ostentazione, ma dell’intimità, della protezione e della difesa della privacy. Probabilmente, nonostante le tue ostentate sicurezze, senti la necessità di porre dei limiti nei tuoi rapporti, per preservare la parte più vera di te e mantenere saldo il tuo equilibrio.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *