Categorie
Make up

Il make up ideale per chi ha i capelli scuri

Valorizzare lo sguardo è l’obiettivo di questo make up, che renderà i vostri capelli scuri il punto di forza. Eccovi dei semplici consigli per essere sempre perfette

La donna italiana viene di norma associata ai colori mediterranei, distinguendosi per i suoi capelli scuri, la pelle olivastra e gli occhi che incantano, marroni, verdi o azzurri che siano. Insomma, un mix perfetto di bellezza naturale e femminilità che racchiude al suo interno i colori della nostra amata Italia, della nostra terra.

È quel tipo di donna che vuole apparire sempre al top: capelli perfetti, sempre con la giusta piega che risalta il colore dei suoi capelli scuri, con un outfit impeccabile, sempre alla moda e con make up adatto ad ogni occasione. Quest’ultimo però, spesso, crea motivo di indecisione e insicurezza, perchè indovinare il giusto abbinamento di colori che possano stare in sintonia con un viso dai tratti così mediterranei non è del tutto semplice. Eccovi, quindi, dei piccoli consigli che renderanno il make up delle donne con i capelli scuri, che siano castani, color cioccolato o neri, semplicemente meraviglioso.

Occhi chiari

Obiettivo: valorizzare lo sguardo. Per farlo si può puntare su uno smokey eyes dai toni scuri, come può esserlo con un ombretto color grigio piombo, soprattutto per gli occhi azzurri, o color borgogna, ma anche terracotta, per gli occhi verdi. Sono predilette, inoltre, le tonalità del rosa e del viola. L’obiettivo di partenza può essere raggiunto anche rimanendo più neutre, utilizzando ad esempio le tonalità calde dell’oro, che riescono ad esaltare lo sguardo ed illuminare, allo stesso tempo, la carnagione, oppure utilizzando un grande classico: una leggera linea di eyeliner nero, che incornicia l’occhio e ne risalta il colore chiaro.

Occhi scuri

Per valorizzare lo sguardo è meglio puntare sui toni del bronzo, del rame, dell’oro antico. Sfumando questi colori sulla palpebra mobile e abbinandoli ad un tratto di matita nera, sia nella rima interna che esterna, e ad un tocco di mascara volumizzante nero si avrà come risultato un effetto decisamente da star. Si può ottenere lo stesso effetto anche sfumando un ombretto chiaro, come uno color champagne, con uno un po’ più scuro nella piega dell’occhio, per dare profondità, concludendo il tutto con la stesura di una riga di eyeliner nero. Per avere, invece, un effetto più strong, magari per un’occasione particolare, si può optare per il blu, il viola intenso o il porpora.

Labbra

Parola d’ordine: rossetto rosso. Per le donne con i capelli scuri questo bellissimo colore dona particolarmente, in quanto ne valorizza i tratti e colori del viso. Abbinato, poi, ad un makeup semplice, come una riga di eyeliner nero e tanto mascara si otterrà un effetto da pin up davvero femminile e semplice allo stesso tempo. Anche il bordeaux non è da sottovalutare. Se, invece, si preferisce optare per colorazioni più neutre allora si può puntare sulle gradazioni del rosa carne, sui gloss trasparenti o nude. Da evitare, però, i rossetti o i lucidalabbra rosa chiaro, in quanto tendono a spegnere l’incarnato.

I capelli scuri sono quelli più tradizionali, ma non certo banali. Con le giuste attenzioni possono diventare il punto di forza del makeup e aiutare a valorizzarne i colori.