Categorie
Benessere

Notte brava a base di alcol? Ecco i rimedi per la sbronza

Quali rimedi utilizzare quando si alza un po’ troppo il gomito? Ecco cinque regole d’oro da seguire per rimediare alla sbronza

A tutte sarĆ  capitato almeno una volta di alzare un po’ troppo il gomito e di prendersi una bella sbronza, magari dopo una notte brava, una serata con amici, o semplicemente perchĆØ non reggiamo bene l’alcol. Ma come come rimediare? Ecco i rimedi piĆ¹ efficaci per riprendersi da una sbronza.

Mangiare banane

Uno dei rimedi piĆ¹ efficaci per la sbronza, e anche piĆ¹ immediati, ĆØ la banana. Infatti, mangiare una banana, meglio sarebbe mangiarne un paio, contrasta la sbronza da bollicine alcoliche come spumante e champagne, e questo grazie alla grande quantitĆ  di potassio che le banane contengono, minerale che si perde nel corso di una notte brava a base di bevute alcoliche.

Bere molta acqua

A differenza di quanto si crede, chi beve immette sƬ liquidi, ma non idrata il corpo. ƈ quindi necessario bere molta acqua proprio per ripulire l’organismo, depurarlo da tutte le tossine accumulate. Quanta acqua bere? Almeno un paio di litri: uno prima di andare a dormire e l’altro al risveglio.

Una bella spremuta

Idratante e ricca di vitamine, ci aiuta a riequilibrare il livello di zuccheri nel sangue: ĆØ la spremuta d’arancia , vero toccasana nel dopo sbornia. Ma attenzione, l’arancia ĆØ da evitare se si ha aciditĆ  allo stomaco o tendenza al vomito poichĆ© peggiorerebbe la situazione.

Il miele, un vero toccasana

Ricco di potassio, di antiossidanti e di fibre, il miele ĆØ un alleato del nostro corpo sempre e, soprattutto, per il dopo sbornia. Come utilizzarlo? sciolto in una tazza di tĆØ, ma anche semplicemente spalmato sul pane tostato a colazione.

Assumere cibi liquidi

Dal momento che la sbronza avrĆ  certamente azzerato la nostra fame, si puĆ² risolvere il problema con una zuppa leggera, ricca di fibre, assunta calda o comunque tiepida, che, se da un lato non ci darĆ  senso di pesantezza o di sazietĆ , dall’altro aiuterĆ  il nostro corpo a reidratarsi e soprattutto a recuperare i sali minerali persi a causa dell’ubriacatura.