Categorie
Bellezza

Un rimedio naturale alle cuticole per avere mani sempre perfette

Per avere mani sempre perfette, è necessario curare, oltre alle unghie, anche le cuticole. Ecco un rimedio, facile e naturale, per rimediare a questo problema

Le mani sono un vero e proprio biglietto da visita. Noi donne amiamo che siano sempre curate, in ordine e dedichiamo molto tempo ed energie a prenderci cura delle nostre mani e delle nostre unghie. Ma come fare in modo che le nostre mani siano sempre bellissime anche senza rivolgerci necessariamente all’estetista? E, soprattutto, come fare fronte all’odioso problema delle cuticole? Molto spesso si fa l’errore di tagliarle, pratica che porta le pellicine, così sono volgarmente chiamate, a crescere più spesse. Ma c’è un modo per evitarlo?

Come si diceva, sarebbe bene non iniziare a tagliare le cuticole, e non solo per un problema estetico, ma anche perchè le cuticole costituiscono una protezione per le unghie, aiutando a mantenerle più sane. Nel caso in cui abbiamo iniziato a farlo, però, vediamo come porre rimedio a questo fastidioso problemino che troppo spesso ci porta a tagliare con i denti le pellicine, con la conseguenza di dolorose, e pericolose, infiammazioni. Gettiamo via i tronchesini, allora, e dedichiamoci ad una cura quotidiana delle nostre mani che prevede, innanzitutto, un massaggio mattina e sera con una crema emolliente che renda morbide non solo le mani ma anche, appunto, le cuticole.

Ogni volta che facciamo la manicure, inoltre, possiamo utilizzare un bastoncino di legno apposito (se ne trovano in commercio ovunque, dai supermercati alle profumerie) bagnato nell’olio d’oliva con il quale spingere indietro le pellicine, in maniera da rendere più piacevole la mano e al tempo stesso morbide le cuticole. Infine, a questo trattamento quotidiano può essere affiancata una vera e propria maschera di bellezza per le nostre mani: un trattamento a base di olio evo, succo e olio di limone. Basterà mescolare in una ciotola questi tre ingredienti (un cucchiaio per ciascun ingrediente) e aggiungervi un cucchiaino di miele, noto per le sue proprietà antisettiche ed emollienti. In questo composto vanno immerse le dita per una quindicina di minuti e poi vanno risciacquate in acqua tiepida. Tale trattamento, perchè sia efficace, va fatto almeno un paio di volte a settimana.