Categorie
Tempo Libero

Tendenze da Instagram: le foto più postate dell’Autunno/Inverno

Sfilano su Instagram foto vintage, evergreen e novità: ecco tutte le tendenze di questo Autunno/Inverno dell’app più famosa di sempre

La stagione Autunno/Inverno è ricca di novità, ma anche di evergreen e di pezzi vintage. Questa volta non stiamo parlando dei capi che hanno sfilato sulle passerelle della Milan Fashion Week, ma, bensì, delle fotografie che quotidianamente sfilano davanti agli occhi dei ben 400 milioni di iscritti ad una delle applicazioni più in voga del momento, Instagram.

Instagram è un’app fondata su un meccanismo dal gusto decisamente più economico rispetto ad altre: più segui, più vieni seguito, e più doni likes, più ne ricevi. Desiderosi di far circolare i propri post, gli utenti inevitabilmente si influenzano a vicenda nella scelta dei soggetti fotografati e come risultato si ha la creazione di vere e proprie mode. Ma quali sono i soggetti di tendenza su Instagram della stagione Autunno/Inverno 2015-2016?

Tra i pezzi vintage, sicuramente spiccano i postumi delle vacanze estive. Molti nostalgici, riguardandosi la galleria fotografica, si rendono conto di aver ancora qualche colpo in canna. Ecco spiegate le molte fotografie presenti su Instagram di paesaggi alpini, marini o serate brave di quello che invece, un’ora prima, avete incontrato in farmacia. Niente teletrasporto o macchina del tempo, solo malinconia. Per evitare di generare dubbi sul dono dell’ubiquità, utilizzate l’hashtag #latergram.

Molti sono le tendenze a sfondo culinario: innanzitutto, vanno forte frutta e verdura di stagione. Abbandonati angurie e fichi, che quest’estate hanno spopolato, arrivano arance, cachi, castagne e zucche, quest’ultime sia integre, che intagliate con candela all’interno. Nella sezione “cibo” di Instagram, in qualsiasi stagione, dominano barche di Maki e Sashimi, e vassoi di Macarons colorati. Qualche cono gelato imperterrito resiste ancora, retto da una mano ed avente come sfondo un muro bianco o un monumento importante.

Oltre ai soggetti culinari, un altro tema che non teme i cambi stagionali, mai annoia ed è sempre presente di tendenza su Instagram è l’amore. Una delle pose fotografiche che più hanno riscosso successo, è quella che vede, i due innamorati, trattenersi per mano. Lui protende il suo braccio verso di lei, e lei di schiena afferra la mano di lui. Lo sfondo delle foto cambia al mutare delle stagioni… ora, attendiamo, con molta impazienza, la versione sciistica o natalizia.

Il viaggio autunnale, sfruttando le molte offerte che le compagnie aeree propongono, è un’altra delle tendenze di Instagram, e tra ottobre e novembre vede come città europea più gettonata Parigi. Scorrendo i post, si apprezzano più Tour Eiffel che pizze margherite. Tra le novità 2015, indubbiamente al primo posto delle tendenze troviamo l’Expo. Le foto dei vari padiglioni visitati, sono il fil rouge tra l’attuale stagione Instagram e quella precedente. Lo spettacolo dell’Albero della Vita è stato il video che ha riscosso il maggior successo, accompagnato, in alcuni casi, da commenti di orgoglio nazionale, e in altri da lamentele in merito alle molte attese e code.

La stagione autunnale lascerà il posto a quella invernale che, siamo certi, ci allieterà con numerose foto che avranno come soggetto mercatini natalizi, alberi addobbati, paesaggi innevati, cioccolate con panna, fotografie di camini accesi, pranzi pantagruelici, fuochi d’artificio e benedizioni per il nuovo anno che ci attende.