Categorie
Bellezza

Tutti i benefici di bellezza del cetriolo

Il cetriolo è un ottimo alleato di salute e di bellezza: scopriamo i modi per sfruttare le sue benefiche proprietà

Il cetriolo è il frutto di una pianta appartenente alla famiglia delle Cucurbitacee. Esso venne importato nel bacino del mediterraneo dagli Egiziani ed in origine cresceva, invece, ai piedi dell’Himalaya. Protagonista indiscusso delle diete dimagranti, è anche un ottimo alleato, oltre che della nostra linea, della nostra bellezza. Insomma, è un ortaggio importante per il benessere generale del nostro organismo. Contiene molte vitamine, ma una delle sostanze principali che troviamo nel cetriolo, è l’acido tartarico, che limita la trasformazione dei carboidrati, in grassi, ecco perché i dietologi ne consigliano vivamente il consumo. Inoltre, contenendo molta acqua, il cetriolo ha pochissime calorie ed è un ottimo diuretico.

I cetrioli sono formati da un’alta percentuale di acqua, dunque contengono poche calorie e sono un toccasana per la depurazione del nostro organismo. Il loro consumo, è di aiuto ai nostri reni, al fegato ed all’intestino. Essi prevengono la formazione di calcoli e combattono la costipazione intestinale. Oltre a purificare l’intestino, la polpa del cetriolo, aiuta il nostro corpo, ad assimilare meglio le proteine. Sono ricchi di ferro, magnesio, potassio, calcio e fosforo; inoltre, la concentrazione vitaminica è elevata. Troviamo in questo ortaggio la provitamina A, la vitamina B6 e la buccia è ricca di vitamina C. Essendo formati per il 95% di acqua, è giusto sottolineare che hanno un basso potere nutritivo, ma sono ottimi per combattere la ritenzione idrica e, quindi, per sconfiggere la cellulite.

Gli effetti del cetriolo sulla nostra bellezza

Il cetriolo è molto usato nel settore della cosmesi; esso ha, infatti, proprietà depurative, purificanti ed emollienti. Contiene molto zolfo, quindi, è adatto per la cura della nostra pelle. Avendo un potere decongestionante può essere sfruttato per schiarire le macchie cutanee dovute all’età ed è un ottimo anti-età, quindi è utile per combattere la formazione delle rughe. Quando parliamo di cetriolo e bellezza del nostro viso, l’immagine che subito focalizziamo è quella delle canoniche due fettine sopra gli occhi, questo perché riduce il gonfiore e quindi le borse sotto gli occhi. La polpa del cetriolo rinfresca, idrata e purifica, mentre i semi hanno anche poteri rassodanti e possono essere utilizzati per preparare impacchi ad hoc.

Maschere fai da te a base di cetriolo

Il cetriolo può essere utilizzato per la preparazione di maschere di bellezza fatte in casa. Ve ne sono di molti tipi, se necessitate di purificare ed idratare nello stesso tempo il vostro viso, unite il potere del cetriolo a quello dello yogurt. Frullate un cetriolo, mescolatelo a mezzo vasetto di yogurt bianco, stendete il composto sul vostro viso e lasciatelo in posa per 15 minuti. Oppure, se preferite l’idratazione profonda che fornisce l’olio d’oliva, mescolate la polpa di un cetriolo con un cucchiaio di olio e qualche goccia di limone. Se avete, invece, una pelle grassa, sfruttate le proprietà dell’albume e della menta. Tritate la polpa di un cetriolo e mescolatela con albume d’uovo e 5 foglie di menta fresca, lasciate in posa per 20 minuti e passate al risciacquo. Potete preparare, inoltre, un ottimo tonico al cetriolo mescolando la polpa tritata di due cetrioli con 250 ml di acqua distillata ed un cucchiaio di brandy.