Categorie
Capelli

Tutti i rimedi per sbarazzarsi dei capelli grassi

Quali sono le cause dei capelli grassi? E quali sono i rimedi? Ecco tutti i segreti per sbarazzarsi di questo problema

I capelli grassi sono un vero e proprio problema, che creano non poco imbarazzo a chi li possiede.

Ma da che cosa derivano i capelli grassi? Quali sono le cause che determinano i cosiddetti capelli unti? La causa dei capelli grassi è l’elevata produzione di Sebo. Normalmente le ghiandole sebacee producono sebo per proteggere il cuoio capelluto, ma a volte capita che questa sostanza sia prodotta in quantità eccessiva, andando quindi a creare l’effetto “unto”. A determinare questa sovraproduzione di sebo vi sono diversi fattori: ereditarietà; struttura del capello (specialmente se si hanno i capelli fini); cause ormonali; alimentazione scorretta (troppi cibi grassi e carenza di zinco e di vitamina B6). Come sbarazzarsi, quindi, di questo problema? Ecco tutti i rimedi (segreti) per liberarsi una volta per tutte dei capelli grassi.

Come lavare i capelli?

La prima regola da seguire è quella di non lavarsi i capelli tutti i giorni, ma di limitarsi a 2 volte alla settimana. In secondo luogo, è di fondamentale importanza il tipo di shampoo che si usa per lavarsi i capelli. Spesso, infatti, tutti i prodotti che si trovano al supermercato sono ingannevoli, e anche se si legge sull’etichetta del prodotto che è ideale per i capelli grassi, in realtà non fa altro che peggiorare la situazione. Per i capelli grassi l’unico shampoo consigliato da usare, e sicuramente quello più efficace, è lo shampoo neutro. Anche la quantità di shampoo da utilizzare deve essere controllata, e, inoltre, bisogna risciacquare i capelli abbondantemente. Se non si riesce a fare a meno di usare il balsamo, è fondamentale ricordarsi di utilizzarlo solamente sulle punte, o al massimo sulle lunghezze: mai usare il balsamo in cute, la situazione non potrà far altro che peggiorare.

Impacco per capelli grassi

Un piccolo segreto per porre rimedio ai capelli grassi è quello di realizzare un impacco con ingredienti naturali che vadano a regolarizzare la produzione di sebo. L’ideale è un impacco a base di aceto di mele e foglie di menta, da applicare per due settimane ogni giorno, lasciando in posa per 10 minuti. Questo tipo di impacco andrà a riequilibrare il PH del cuoio capelluto.

Trattamento a base di oli essenziali

Anche i trattamenti a base di oli essenziali sono un ottimo trucchetto per porre rimedio ai capelli grassi. Gli oli che più si addicono a questo problema sono quelli di lavanda e di limone, i quali provvederanno a normalizzare la produzione di sebo. Per realizzare un’ottimo trattamento è necessario miscelare dell’acqua con due cucchiai di olio essenziale di lavanda e due di quello di limone, successivamente bisogna applicare la miscela su tutti i capelli, coprire con una cuffietta e lasciare agire per una notte: l’effetto sarà miracoloso.