Burkina Faso: attentato rivendicato da Al Qaeda

Hollande: "Le forze francesi sono impegnate a sostenere quelle del Burkina Faso". Le operazioni non sarebbero ancora concluse. L'ambasciatore francese ha chiesto di evitare assolutamente le zone interessate

Il bilancio dell’attentato rivendicato da Al Qaeda nella capitale del Burkina Faso è di 23 morti.

Un commando armato ha fatto irruzione in un caffè e nell’hotel Splendid, luoghi frequentati principalmente da occidentali, in particolare dallo staff delle Nazioni Unite. I terroristi si sono asserragliati all’interno dei locali con diversi ostaggi, tra i quali il Ministro dei Lavori Pubblici Sawadogo. Durante la notte, le forze speciali, attraverso un blitz, sono riuscite a liberare 126 persone, 33 delle quali ferite. 10 sono i corpi recuperati fino ad ora. Il commando Al Qaeda , secondo il sito, era formato da 15 terroristi, 2 dei quali donne. L’ambasciata francese del Paese africano, ha dichiarato: “L’assalto all’hotel della capitale del Burkina Faso è un attacco terroristico, non ci sono dubbi”.

Oltre al Cafè Cappuccino, questo il nome del locale preso d’assalto, un altro attentatore, avrebbe preso in ostaggio alcuni clienti di un altro caffè situato nei pressi dell’hotel Splendid, il Taxi Brousse. Nelle sue mani ci sarebbero ancora alcuni ostaggi. Site, il sito USA che monitora l’attività dei jihadisti sul web, ha diffuso la notizia della rivendicazione da parte di Al Qaeda, il commando appartiene allo stesso gruppo che ha messo a segno l’attentato nella capitale del Mali, in cui sono state uccise 21 persone. Ricordiamo che il Burkina Faso ed il Mali, fanno parte del G5: un’alleanza regionale contro le formazioni jihadiste, che non hanno confini. Le operazioni non sarebbero ancora concluse, l’ambasciatore francese ha chiesto di evitare le zone sopra indicate assolutamente. Il Presidente Hollande, ha definito quanto accaduto e sta accadendo un “vile attacco” ed ha dato il suo sostegno militare al Paese africano.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *