Categorie
Benessere

Dieta detox dopo le feste: ecco come tornare in forma velocemente

Le feste ti hanno regalato alcuni chili di troppo? Fai qualche giorno di detox per smaltirli in fretta

Le feste natalizie mettono sempre a dura prova la nostra forma fisica. In questo periodo dell’anno, i pranzi e le cene sono un’ottima occasione per ritrovarsi con amici e parenti, ma spesso i pasti possono durare anche delle ore e non sono mai all’insegna della leggerezza.

Tortellini, frittura di pesce, torte salate e panettone sono solo alcune delle cose che si possono trovare sulle tavole italiane da nord a sud. Dopo giornate di stravizi, quindi, è sempre difficile prendere coraggio e affrontare l’appuntamento con la bilancia, consapevoli di aver preso qualche chilo. Non bisogna, in ogni caso, rattristarsi o colpevolizzarsi per una fetta di pandoro di troppo. Se si agisce subito, infatti, è semplice perdere i chili appena presi con le feste. Ti basterà qualche giorno di detox per ritornare come prima e acquistare nuove energie per affrontare al meglio questo nuovo anno. Ecco cosa fare per disintossicare l’organismo.

Riduci i cibi grassi

Ogni tanto è bene concedersi qualche pausa dalla normale dieta, ma dopo giorni di abbuffate è tempo di rimettersi in riga. Eliminare i cibi grassi, a cui ci siamo abituati in questi giorni, non è affatto semplice. Cerca almeno di ridurli gradualmente e, se proprio hai un’improvvisa voglia di dolce, mangia un frutto o preferisci una merenda a base di yogurt, al quale puoi aggiungere un cucchiaino di miele.

Consuma cibi ricchi di fibre

Per disintossicare l’organismo e ripristinare la normale funzionalità dell’intestino, è fondamentale includere alimenti ricchi di fibre nella propria dieta. Frutta e verdura favoriscono l’eliminazione delle tossine, ma anche legumi e cereali contengono fibre. Ricordati di inserire nei tuoi pasti questi alimenti e ritroverai velocemente il benessere.

Bevi molto

L’acqua è una grande alleata in tutte le diete dimagranti perché aiuta a velocizzare il metabolismo. Cerca di berne molta (almeno un litro e mezzo al giorno) e alternagli té e tisane. Hai mai provato il té verde? È un alleato per la depurazione dell’organismo e ha poteri diuretici; permette così una facile eliminazione dei liquidi in eccesso. Se hai voglia di bere qualcosa di diverso prova i centrifugati e i frullati di frutta. Sono ottimi come merenda ed eliminano il senso di fame.

Fai lunghe passeggiate

L’attività fisica è fondamentale, sempre. Se vuoi perdere in fretta i chili accumulati, devi mettere da parte la pigrizia e dedicare qualche ora della tua settimana al movimento. L’ideale sarebbe riuscire a trovare un piano di allenamento o uno sport che sia perfetto per i tuoi obbiettivi, ma non sempre si riesce a trovare il tempo per iscirversi in palestra. Potresti, quindi, provare con degli esercizi a casa oppure dedicare 45 minuti al giorno alla camminata veloce. Il movimento accelera il metabolismo e a fine mese vedrai dei risultati inattesi. Pensi di non avere abbastanza tempo? Vai a lavoro a piedi, parcheggia l’automobile lontana dal punto d’interesse o prolunga le passeggiate con il tuo cane.