Nove vantaggi dell’essere single

Avere un partner è bello ed appagante, ma anche essere single ha i suoi vantaggi che, spesso, vengono sottovalutati. Eccone alcuni da tenere presenti

In Norvegian Wood lo scrittore Murakami Haruki scrive: “Non esiste nessuno a cui piaccia la solitudine. Ma non mi faccio in quattro per fare amicizia. Così evito un po’ di delusioni”. Potremo adattare questa frase anche ai rapporti d’amore, al di là dell’amicizia e scoprire la bellezza dell’essere single.

Spesso si passa il tempo a parlare con le amiche o con le colleghe, o anche con i parenti, sulla bellezza dell’essere in coppia, di avere una persona da amare e che ci ama e via dicendo. Chi è single viene vista spesso con un occhio compassionevole, quasi come a dire: “Poverina, nessuno se la fila”. Purtroppo spesso dimentichiamo che l’essere single è anche uno stile di vita e che diverse persone lo scelgono: stare in coppia è bello, ma non tutte sono adatte alla vita a due; essere single è altrettanto bello, anche se non tutte sono fatte per vivere da sole. L’importante è capire cosa va bene per te! È importante capire questo punto e comprendere quale sia il miglior stile di vita per sé, per evitare di andarsene in crisi ogni volta che qualcuno chiede (perché la gente lo chiede e non si fa mai i fatti suoi): “Sei single da anni: perché? Che succede? Non ti vuole nessuno?” e via dicendo.

Ecco allora nove motivi per cui l’essere single ha i suoi vantaggi (sono in ordine alfabetico: decidete voi quali sono più importante per voi stesse).

Cellulare spento

Il cellulare è quasi l’estensione della coppia e quando si ha una relazione si sta spesso al telefono per sentire la persona amata (o, chissà, per controllare quello che sta combinando, facendo salire così i livelli di stress); da single non c’è alcuna necessità di starsene continuamente attaccate al cellulare, a controllare i messaggi o ad andarsene in crisi perché si è persa una sua telefonata.

Conoscersi

Conoscere meglio se stesse, scoprire quello che succede dentro di sé è molto più facile da single. Non ci si fanno mille problemi se si vuole provare qualcosa e non si dovrà pensare cosa dire per giustificare che si è voluto fare qualcosa di “strano”, anche a letto.

Decisioni libere

Se tu che prendi le tue decisioni e quello che deciderai coinvolgerà solo te. Vuoi andare all’estero per studiare? Da single lo puoi fare senza tante complicazioni. Ti offrono un lavoro ben remunerato all’altro capo del mondo? Se sei single, parti subito e ti rifai una vita.

Nessuna spiegazione

Da single non dovrai rendere conto a nessuno. Ti muovi come ti pare e piace quando ti pare e piace ed esci con chi vuoi senza dover spiegare il perché e il percome.

Perdere la persona amata

Non c’è il pericolo di perdere chi ami. Quando si inizia una relazione o quando si hanno problemi di coppia, la sensazione di perdere la persona amata è terribile. Da single, invece, non la proverai mai: parenti e amici non li perdi mai (per fortuna o purtroppo, decidi tu!)

Tempo

Da single hai tanto tempo per poterti “costruire”. Da single hai tempo per studiare, lavorare, viaggiare, fare esperienze e poi, se vuoi, pensare anche a una relazione.

Tu, solamente tu

Il tempo è dedicato in tutto e per tutto a te e alle tue necessità. Avere il tempo per te e le tue soddisfazioni è qualcosa che non potrai avere spesso in coppia (anche se è chiaro che non tutte le relazioni di coppia assorbono la totalità del tempo delle due persone).

Vita senza stress

Lo stress è parte quotidiana della nostra vita, in tutti i casi. Chi è single, però, non ha un’altra persona con cui discutere in alcune situazioni e questo fa sì che il livello di stress non salga alle stelle.

Zero sensi di colpa

Quando si è in coppia a volte si deve scegliere se stare con la persona che si ama o con gli amici, per esempio, e da queste scelte possono scaturire sensi di colpa perché si sta trascurando questo o quello; da single, invece, non ti farai nessun senso di colpa e organizzerai il tuo tempo come vuoi, vedendo chi vuoi quando ti viene voglia.

Commenti

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *