Piatti

Il Tiramisù, dolce per eccellenza della tradizione italiana

Sicuramente tra i dolci italiani più famosi al mondo, la ricetta del tiramisù originale prevedeva l'utilizzo di una base di pan di Spagna, sostituita in seguito dai Savoiardi. Oltre ad essere di facilissima preparazione è ideale se si hanno ospiti perché è possibile prepararlo il giorno prima

Ingredienti

  • savoiardi: 400 g.
  • uova: 6 medie
  • zucchero: 120 g.
  • mascarpone: 500 g.
  • caffè: quanto basta per bagnare i savoiardi
  • cacao: quanto basta per una spolverata
  • vaniglia: 1 fialetta

Istruzioni

Preparare il caffè e lasciarlo raffreddare in modo da poter bagnare i savoiardi senza rischiare di rovinarli, se si dispone di una caffettiera abbastanza grande potrebbe bastarne anche una sola. Montare gli albumi a neve aggiungendo un pizzico di sale. Utilizzando lo sbattitore elettrico facciamo montare i 6 tuorli delle uova con altrettanti cucchiai di zucchero per qualche minuto fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. A questo punto possiamo unire il composto appena ottenuto con il mascarpone ed aggiungere la fialetta di vaniglia, in alternativa possiamo utilizzare la vanillina in polvere. Ora possiamo aggiungere gli albumi montati, questa è l’operazione più delicata perché dobbiamo evitare che si smontino. Con una spatola fare un movimento lento dall’alto verso il basso per evitare che gli albumi si smontino. A questo punto possiamo iniziare a preparare il nostro dolce. Bagnare i savoiardi nel caffè uno per volta e creare il primo strato, successivamente adagiare sopra uno strato di crema.

tiramisu-preparazione-foto-1

Utilizzando lo stesso metodo creare gli altri 2 strati. Una volta terminato l’ultimo strato cospargere tutto di cacao e mettere in frigo per almeno 10 ore.

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *