Categorie
Mamma

Etichette intelligenti e il bambino non lo perdi più!

Finalmente possiamo dire addio all’incubo di ogni madre: grazie alle etichette smart e ai braccialetti intelligenti, il bambino non si perde più!

Alzi la mano quale mamma, frequentando posti affollati con bambini al seguito, non ha passato ogni secondo a controllare i movimenti del pargolo. La possibilità di perdere nella folla il proprio bambino o di distrarsi un solo secondo sulla spiaggia perdendolo di vista e lasciando che si allontani, è ben chiara nella mente di ogni madre, anche della meno apprensiva. Finalmente qualcuno ha pensato anche a questo! Un’azienda produttrice di abbigliamento per l’infanzia, ha infatti lanciato una linea di accessori dal nome inequivocabile: Semiperdo.

Tutti etichettati

L’elemento di punta di questa particolare collezione sono le etichette intelligenti. La Bea Barthes, questo è il nome dell’azienda, ha rivisitato e commercializzato in chiave moderna, un vecchio trucco usato dalle nostre mamme: apporre all’abbigliamento dei bambini una etichetta. Lo si fa ancora oggi per frequentare le scuole di infanzia, si cuciono all’interno del capo piccole etichette di stoffa contenenti i dati del bambino. Il principio è lo stesso, ma cambiano posizione e materiali, in quanto le etichette vanno posizionate su una porzione visibile dell’indumento o dell’accessorio (lo zaino, il cappello, il sonaglio…) e sono dotate di un chip NFC (la stessa tecnologia che si usa per le carte di credito) e di un QR Code. Se il bambino si smarrisce, chi lo ritrova deve solamente inquadrare con il proprio smartphone una delle etichette e immediatamente sul display apparirà una schermata che consente di scegliere tra chiamare direttamente il cellulare del genitore o inviargli un sms. Contemporaneamente il sistema invia una email ad un indirizzo precedentemente localizzato, con la localizzazione del bambino.

Il braccialetto

Oltre alle etichette smart, la linea Semiperdo comprende una collezione di braccialetti davvero speciali. Realizzati in un tessuto tecnico antistrappo, sono davvero belli, colorati e allegri e sono disponibili in tanti modelli diversi, adatti anche per i bambini un po’ più grandi. Su tutta la superficie visibile sono impresse le istruzioni per l’uso: chi trova il bambino deve semplicemente appoggiare il proprio smartphone sul bottone che funge da chiusura e il sistema farà il resto, così come avviene per le etichette.

I costi

I prezzi sono davvero interessanti, e cioè solo 5 euro per ciascuna delle etichette, mentre i bracciali sono in offerta, esclusivamente per l’acquisto online, a 15 euro. Acquistando le etichette o i bracciali si può usufruire del servizio di localizzazione per 60 giorni, ma l’abbonamento è poi rinnovabile al costo di 5 euro all’anno.