Categorie
Benessere

I migliori oli essenziali per sconfiggere l’ansia

Gli oli essenziali sono equilibratori naturali del nostro umore e e delle nostre emozioni, per questo sono particolarmente adatti a contrastare gli stati d’ansia e di stress

Gli oli essenziali sono ricavati da piante aromatiche il cui odore va ad interagire con aree del cervello implicate con le emozioni e i comportamenti, per questo risultano particolarmente indicati come supporto per sconfiggere l’ansia e gli stati di stress. Nell’aromaterapia, gli oli essenziali sono utilizzati come equilibratori della sfera emozionale e ogni pianta aromatica risulta mirata per uno specifico disturbo della salute mentale e fisica. Vediamo quali sono gli oli essenziali per sconfiggere l’ansia, senza dimenticare di affidarsi a personale esperto per la loro assunzione.

Balance

Balance è la miscela di abete rosso, legno di rosa, incenso e tanaceto blu. È stato studiato specificamente per promuovere un senso di tranquillità, favorendo il rilassamento e la serenità. Si tratta di un profumo boisé che crea facilmente un senso di calma e benessere, ideale per sconfiggere l’ansia. Il tanaceto blu, conosciuto anche come camomilla marocchina, è un calmante naturale e promuove anche una risposta antinfiammatoria dell’organismo.

Lavanda

La lavanda è una pianta aromatica dotata di un profumo profondamente rilassante ed è una delle più indicate per calmare gli stati ansiosi e depressivi. Aiuta anche per l’insonnia, il nervosismo e l’agitazione poiché esercita una azione blandamente sedativa. Può essere inalata, secondo le dosi raccomandate da personale medico, oppure semplicemente aggiunta al bagno per ottenere un immediato effetto rilassante.

Arancio amaro

L’ olio essenziale di arancio amaro ha un effetto energizzante e rinvigorente sulle emozioni. Calma le paure che accompagnano l’ansia e contrasta gli stati depressivi. Utile contro la malinconia, riporta chi lo assume ad uno stato sereno e giocoso. Inoltre, è un ottimo coadiuvante nelle cure per l’insonnia.

Mix Serenity

Altra miscela composta da oli essenziali di lavanda, maggiorana, ylang ylang, legno di sandalo e vaniglia. Questa combinazione di oli essenziali induce un senso di calma generalizzato, e per questo motivo l’olio essenziale Mix Serenity è perfetto anche per coloro che hanno difficoltà a dormire. L’esperienza, ha inoltre dimostrato che l’olio di ylang ylang è estremamente vantaggioso per il sistema nervoso centrale. Il Mix Serenity può essere diffuso nell’aria o applicato localmente. Il modo migliore per applicarlo è sulla pianta dei piedi al momento di coricarsi per promuovere un sonno profondo e riposante.

Bergamotto

Il bergamotto è uno degli oli essenziali più efficaci contro l’ansia perché allevia le tensioni, ad esempio al collo e alla testa, lo stress ed è anche un ottimo coadiuvante nella cura della pelle. Ha un profumo, simile a quello degli agrumi, che risolleva l’umore. Diversi studi indicano come il bergamotto favorisca il rilassamento, riduca i sentimenti di ansia e abbassi la pressione arteriosa, il ritmo cardiaco e la tachicardia che spesso accompagna gli stati di agitazione.