Categorie
Benessere

Sei sport da scegliere per prepararsi alla prova costume

La prova costume è lo spauracchio di ogni donna all’avvicinarsi dell’estate. Ecco sei sport che potranno accompagnarvi durante l’inverno per non arrivare impreparate

Si sa, pensare all’avvicinarsi dell’estate non vuol dire soltanto scegliere una meta interessante da visitare e fare acquisti per sfoggiare un look degno della meta esotica prescelta. E con il finire dell’estate, quando le prossime vacanze sembrano un miraggio lontano, si fa strada comunque un pensiero in grado di affliggere la mente di ogni donna: la temutissima prova costume. Purtroppo la magia non esiste, peccato, e per rimettersi in forma e tonificare il proprio corpo è necessario lavorare con costanza per ottenere buoni risultati, insomma, una tortura. Ma è possibile rimettersi in forma divertendosi? Ebbene sì! Ecco sei sport che permettono di raggiungere ottimi risultati senza rinunciare al divertimento.

Acqua Gym

La ginnastica in acqua a ritmo di musica è il rimedio ideale per dimagrire bene e in fretta, e ottimo metodo per combattere la tanto odiata cellulite. Uno dei vantaggi del praticare questo sport riguarda la possibilità di tonificarsi in modo uniforme, perché in acqua, senza rendersene conto, vengono utilizzati tutti i muscoli. Oltre ad aiutare a migliorare la circolazione venosa, poi, si bruciano molte calorie grazie all’opposizione dell’acqua che costringe i muscoli a lavorare di più.

Fitboxe

La Fitboxe fonde le attività tipiche delle arti marziali con l’attività aerobica sfruttando il ritmo musicale, ed è oggi tra gli sport più praticati. Quest’attività offre un allenamento completo, in quanto permette di imparare tecniche di autodifesa conservando tutti i vantaggi del lavoro aerobico, quali potenziamento muscolare, benefici per il sistema cardiovascolare e dimagrimento.

Crossfit

Divenuto uno sport molto alla moda negli ultimi anni grazie al suo essere praticato dalle star del grande schermo, il Crossfit è un programma di rafforzamento e condizionamento fisico, pensato per aiutare le persone al raggiungimento di un benessere completo e generale. Il programma di allenamento prevede una serie di movimenti funzionali che cambiano costantemente, eseguiti ad alta intensità per raggiungere una prestanza fisica totale.

Zumba

Disciplina fitness-danza del momento, la Zumba permette di tenersi in forma e divertirsi allo stesso tempo grazie alla sua commistione tra l’attività aerobica e i balli latino americani. I ritmi vivaci e allegri della musica latino americana consentono a chi pratica questo sport di allenare tutto il corpo, bruciare calorie, tonificare la muscolatura e scaricare lo stress della giornata in modo nuovo e divertente.

Step tone

Lo step tone consiste in un allenamento aerobico utilizzando una piattaforma rettangolare, lo step appunto, dalla quale si sale e si scende in un susseguirsi di esercizi dinamici al ritmo scandito della musica. Quest’attività offre la possibilità di tonificare in particolar modo gambe e addominali, e contribuisce a sviluppare la coordinazione e la resistenza muscolare.

GAG

Gambe, addominali e glutei, in sigla GAG, è un allenamento mirato a rinforzare e tonificare la muscolatura di queste tre aree. Gli esercizi possono essere scelti a seconda della zona sulla quale si intende lavorare mentre il numero delle ripetizioni deve essere deciso sulla base della condizione fisica di chi li esegue.