Categorie
Capelli

Addio ai capelli crespi, ecco come ottenere una morbida chioma

Ecco tre semplici rimedi per ottenere una chioma morbida e lucente

Se i tuoi capelli hanno perso lucentezza e sono crespi, le cause potrebbero essere sostanzialmente due. Una sicuramente riguarda le condizioni climatiche poiché l’umidità di certo non giova alla tua chioma e tende, non solo a spegnere la lucentezza dei capelli, ma anche a renderli più secchi. La seconda causa dei capelli crespi sono i trattamenti sbagliati e le troppe tinte: colorarli troppo spesso, specialmente con prodotti ricchi di componenti chimici stressanti, come quelli usati per la decolorazione, li rovina e li sfibra. Ci sono cose da fare e da non fare per avere i capelli sempre perfetti, ma se ormai i tuoi sono diventati crespi, non ti scoraggiare: con una cura attenta e piccoli accorgimenti naturali, nel giro di qualche mese potrai riavere una chioma sana, forte, lucente ed ovviamente morbida. Ecco i tre semplici trucchi che ti proponiamo!

Olio di cocco

L’olio di cocco è un vero e proprio elisir di bellezza, ideale sia nell’alimentazione che per la pelle, se applicato sui capelli donerà risultati miracolosi. Ideale da utilizzare soprattutto d’estate, puoi applicarlo dopo lo shampoo, in quantità moderata e solo sulle lunghezze, oppure unire i due prodotti: prova a mescolare un cucchiaino di olio di cocco con lo shampoo che usi di solito e procedi al lavaggio dei capelli. Ti renderai conto che, una volta asciutta, la tua chioma non solo sarà lucida e morbida, ma avrà un aspetto molto più sano. Tuttavia, devi fare molta attenzione alla quantità utilizzata, poiché essendo olio, se esageri, rischi di ottenere un disgustoso effetto unto.

Balsamo idratante

Solitamente i capelli crespi sono sinonimo di capelli secchi, per cui una delle prime cose che bisogna fare è quella di utilizzare il balsamo dopo lo shampoo e distribuirlo solo sulle lunghezze. Il balsamo dovrà essere idratante e ristrutturante, poiché dovrà penetrare e agire all’interno del capello, nella sua struttura. Una volta che avrai applicato il balsamo sui tuoi capelli, districali con un pettine a denti larghi, specialmente se hai i capelli ricci, e lascia agire il prodotto per almeno 5 minuti prima di risciacquare. L’uso del balsamo è fondamentale, non solo per rendere più morbidi i capelli, ma soprattutto perché li protegge dalla piastra o dal ferro per i ricci che, ricorda, se usati troppo spesso, peggioreranno la situazione.

Semi di Lino

I semi di lino sono ideali per la cura dei tuoi capelli, specialmente se li hai crespi. Questo prodotto è reperibile sia sotto forma di gel che in olio. Il secondo è più consigliato, anche perché più pratico da usare. L’olio ai semi di Lino è ideale non solo per tenere a bada i tuoi capelli, ma anche per proteggere la tua chioma da phon e piastra. Il trucco è usarne 3 gocce: una quando hai i capelli bagnati, un’altra quando i tuoi capelli sono asciutti (ma non piastrati) e una alla fine della piega; questo perché l’olio ai semi di lino aiuta i tuoi capelli a stare in ordine e a resistere all’umidità.