Categorie
Casa

Gli indispensabili in cucina: cosa non deve mancare nel tuo frigorifero

Tutto il necessario per non farti trovare mai impreparata

Arrivi a casa dopo una giornata in ufficio e scopri di aver dimenticato di organizzare la cena, oppure il campanello suona all’improvviso e ti ritrovi la casa piena di amici da sfamare? Niente paura, ricordati di aggiungere alla lista della spesa questi alimenti indispensabili, che non devono mai mancare nel tuo frigorifero e nella dispensa e la tua cucina non sarà mai troppo sguarnita per una buon pranzo o una cena tra amici.

Latte, uova e farina

Sembra banale e scontato, ma questi tre alimenti sono alla base di gran parte delle ricette, eppure quante volte capita di uscire dal supermercato senza averli acquistati o di scoprire che sono scaduti? Preoccupati sempre di controllare lo stato di conservazione e la quantità che hai a disposizione, potrebbero salvare la serata e permetterti di preparare in men che non si dica una frittata al forno da mangiare a cubetti come aperitivo o una carbonara dell’ultimo minuto. E per la colazione del mattino successivo basta un po’ di zucchero, qualche avanzo di cioccolato e la torta è bella che fatta. Tra i latticini da avere sempre a disposizione, ricorda poi mozzarelle e formaggi spalmabili, che saranno utilissimi per la preparazione di torte salate, pizze o stuzzichini.

Surgelati innovativi

Per la gioia di tutte noi, strette tra famiglia, lavoro e mille impegni quotidiani, le aziende produttrici di alimentari hanno rivisitato il concetto di surgelato ed accanto ai classici e un po’ tristi panzerotti ripieni, che le mamme ogni tanto ci rifilavano, nel banco frigo del supermercato sono apparse delle vere delizie che, se certo non possono competere con un pranzo fatto in casa, lo sostituiscono egregiamente. Via libera allora a primi piatti pronti che aspettano solo di essere saltati in tegame o cotti nel microonde; al pane precotto e alle verdure, che sono proposte in mille gustose varianti: da quelle grigliate, perfette per l’amica sempre a dieta, ai mix aromatizzati, che fanno bella figura sia come contorno che come piatto unico e leggero, se arricchite con ciò che la tua fantasia suggerisce. Tra i mai più senza del reparto freezer, non scordare le scatoline o i sacchetti di preparato per soffritto perché, lo sai bene, cipolla e sedano non ci sono mai quando servono.

Funghi secchi

Esistono anche nella versione surgelata, ma i funghi sono un alimento delicato e le cui caratteristiche rischiano di essere svilite dalla conservazione a basse temperature. Inoltre, non sono consumati con frequenza, quindi occuperebbero spazio altrimenti utilizzabile nel congelatore. Meglio allora non scegliere quelli secchi, che possono essere ravvivati in acqua in poco tempo e che sono perfetti per un sugo last minute.

Rotoli di pasta pronta

Non solo per i dolci e le torte salate, i rotoli di pasta pronta oggi vanno bene per tutto: c’è la pasta per focaccia, quella per la pizza, quella integrale. Ideali per preparare uno secondo piatto sfizioso, possono anche servire per creare in meno di 15 minuti delle deliziose brioche salate. Basta prendere il disco di pasta sfoglia, dividerlo a spicchi, porre su ognuno una fetta di prosciutto o dei cubetti di formaggio a pasta molle e arrotolarlo su sé stesso a formare dei cornetti mignon da cuocere al forno.

Salumi sottovuoto

Anche se non sono l’ideale per la salute, i salumi sono buoni e comodissimi, specie se acquistati in confezioni salvafreschezza o in mono porzioni, così da evitare sprechi e poter contare su una buona varietà di opzioni al momento della scelta. L’ideale è acquistare la quantità desiderata al banco, farla affettare e chiedere che sia messa sotto vuoto, così da mantenere per molto tempo il profumo e il sapore originali.