Categorie
Cucina

Quando l’arte incontra la cucina: il cake design

Tra creatività artistica e abilità scultoree, il cake design si fa moda del momento, ma eccone successi e segreti

Più sono grandi ed elaborate, più sono belle: sono le creazioni del cake design, arte capace di fondere insieme doti artistiche e attitudini culinarie di rinomati chef e pasticceri. Ganache, glassa e pasta di zucchero sono gli ingredienti fondamentali di queste imponenti creazioni golose di cui alcuni tra i migliori pasticceri di tutto il mondo hanno fatto un vanto e un proprio marchio di fabbrica. A portare alla ribalta quest’arte e una sempre maggior richiesta di opere di pasticceria per eventi e ricorrenze di ogni sorta, hanno scuramente contribuito i programmi, internazionali e non, proposti sulle reti dedicate all’intrattenimento.

Tra bozzetti e sculture

Un maestro di cake design è quanto più si avvicina ad uno scultore: l’idea della torta prende il via da un bozzetto su carta, un vero e proprio disegno, che aiuta a sviluppare al meglio la creazione finale. Ad avvicinare il pasticcere allo scultore, vi è poi l’uso di attrezzi dedicati che aiutano a dettagliare, migliorare e facilitare la realizzazione della torta. Tra gli irrinunciabili strumenti del mestiere del cake designer troviamo, in prima linea, il mattarello in silicone, indispensabile per la stesura della pasta di zucchero da modellare e i modelling tools, attrezzi dalle molteplici forme utili per scolpire, incidere, modellare o evidenziare particolari.

Arte da Festival

Quella del cake design è una vera e propria arte che sta prendendo sempre più piede tanto, che da cinque anni a questa parte, in Italia viene organizzato il Cake Design Italian Festival, una manifestazione della durata di tre giorni che vede protagoniste le strabilianti doti creative dei maestri pasticceri e la possibilità, per chi vi assiste, di partecipare a dei workshop per apprendere i segreti del decoro dolciario. L’ultimo Festival si è svolto ad Ottobre 2014 presso lo Sheraton Hotel Malpensa di Milano e la prossima edizione è prevista per l’imminente Ottobre 2015.