Categorie
Viaggi

Cinque luoghi da visitare in Francia

Se state progettando un viaggio nella romantica Francia, ecco cinque luoghi che non potete assolutamente perdervi

La Francia è una nazione moderna, ma dal nobile passato, affascinante, romantica e in grado di offrire una grande varietà di paesaggi e di attrazioni adatti a tutti i gusti. Grazie alle sue numerose bellezze naturali, alla tradizione storica millenaria e all’immenso patrimonio artistico, la Francia rappresenta il paese più visitato al mondo. Anche il prestigio della tradizione gastronomica francese, acclamata e imitata dai più famosi chef di tutto il mondo, costituisce senza dubbio un’attrattiva non indifferente. Tra le numerose località incantevoli che questo paese offre, ce ne sono alcune che non potete assolutamente perdervi. Ecco dunque i cinque luoghi da visitare se state progettando un viaggio in Francia.

Parigi

parigi-tramonto

“Paris is always a good idea”, così amava dire la mitica Audrey Hepburn, icona di stile e di eleganza e, effettivamente, la città delle luci è da sempre in grado di incantare turisti provenienti da tutto il mondo e, con i suoi quartieri caratteristici, le sue opere d’arte e la sua atmosfera carica di poesia e romanticismo, è in grado di suscitare emozioni profonde. Tra le attrazioni turistiche principali, ci sono la famosa Tour Eiffel, gli Champs-Élysées, la cattedrale di Notre Dame de Paris, il quartiere di Montmartre e il Louvre, primo museo al mondo per numero di visitatori.

Costa Azzurra

cannes

Chiamata così per lo splendido mare turchese che la costeggia e luogo ideale per chi ama il mare, ma non vuole rinunciare alla vita notturna, questo tratto di costa ha ispirato numerosi artisti ed è da sempre meta di vip e stelle del cinema. Assolutamente da visitare la città di Nizza, con la sua famosa Promenade des Anglais e la cittadina di Cannes, nota per il suo festival cinematografico e per la modaiola Promenade de la Croisette.

Marsiglia

marsiglia

Nonostante a prima vista possa sembrare dura, difficile e piena di contraddizioni, questa città, la più antica di tutta la Francia, nasconde un animo unico. Marsiglia è molto diversa dal resto della Provenza; infatti è una città multietnica e questo porta ad una concentrazione di culture e tradizioni diverse, che però sono in grado di fondersi tra di loro in modo originale e pittoresco.

Rouen

rouen-piazzetta

Perla della Normandia, questa città è un vero e proprio gioiello architettonico in cui si fondono arte, storia e cultura. Rouen è nota soprattutto per i suoi monumenti gotici e per il centro storico che presenta più di duecento case, costruite in epoca medievale e sopravvissute miracolosamente sia alla Guerra dei cent’anni che alla Seconda Guerra Mondiale.

Valle della Loira

valle-loira

Chiamata anche giardino di Francia e culla della lingua francese, questa valle è famosa per le sue città storiche, i borghi pittoreschi, il vasto patrimonio architettonico, ma soprattutto per i castelli; tra i più famosi ci sono quelli di Chambord, Cheverny e Chaumont-sur-Loire, veri gioielli di eleganza e raffinatezza, immersi nella natura e conosciuti in tutto il mondo.