Categorie
Viaggi

Le cinque città più romantiche d’Italia

Se state progettando un viaggio romantico con la vostra dolce metà, non perdete l’occasione di visitare una di queste città

L’Italia è il luogo ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della cultura, dell’arte, della gastronomia e della natura. Il nostro paese attira infatti turisti provenienti da tutto il mondo, grazie alle sue attrattive adatte a tutti i gusti.

Anche per gli innamorati alla ricerca di una vacanza romantica l’Italia offre davvero un’ampia scelta. Spesso infatti i ritmi frenetici della vita quotidiana impediscono alle coppie di stare insieme quanto vorrebbero e non c’è niente di meglio di una vacanza per ritrovare la complicità e il romanticismo. Se siete alla ricerca di una meta dove trascorrere un piacevole soggiorno con la vostra dolce metà, fatto di passeggiate mano nella mano, paesaggi mozzafiato e visite a città storiche e musei, non perdete l’occasione di visitare una di queste meravigliose città.

Venezia

venezia-notturno

Patria del famoso seduttore Giacomo Casanova e città dell’amore per eccellenza, Venezia è un luogo dove i sensi prevalgono sulla razionalità e questa sua magica atmosfera la rende meta dei viaggi di nozze di coppie provenienti da tutto il mondo. Tra un giro in gondola e una passeggiata tra le suggestive calli, questa città vi incanterà con la sua bellezza e la sua unicità e non potrà non farvi innamorare.

Otranto

otranto

Unione perfetta di natura e cultura, questa magica cittadina saprà affascinarvi con il suo centro storico, dove si trova la famosa cattedrale dedicata a Santa Maria Annunziata, e con i suoi numerosi vicoletti ricchi di negozi di souvenir e artigianato locale. Sul lungomare invece potrete godervi una romantica passeggiata al tramonto, per poi fermarvi in uno dei numerosi ristoranti che offrono specialità tipiche salentine assolutamente da gustare.

Firenze

firenze

Oltre ad essere un meraviglioso museo a cielo aperto, Firenze è anche una città molto romantica. Proprio a Firenze infatti Vittorio Alfieri conobbe la sua più grande fiamma, la Contessa di Albany, e Dante Alighieri la sua musa Beatrice. Ponte Vecchio, il lungarno, la vista da piazzale Michelangelo al tramonto, sono tutti luoghi magici che non potranno fare altro che ispirare e rinnovare il vostro amore.

Bolzano

bolzano

Bolzano è la città più romantica d’Italia, ma non a San Valentino, bensì durante tutto il resto dell’anno. Questa città pittoresca, che unisce la tradizione mediterranea con quella mitteleuropea, colpisce per il suo essere punto di incontro di intime atmosfere, di colori e di luci. Da non perdere i suoi mercatini di Natale, che vi regaleranno momenti indimenticabili avvolgendovi in una magica atmosfera natalizia.

Verona

verona

Famosa in tutto il mondo per essere stata lo scenario della tragedia di Shakespeare “Romeo e Giulietta”, questa città non potrà che incantarvi con il suo romanticismo. Da visitare assolutamente l’Arena, piazza delle Erbe e ovviamente la casa di Giulietta, in cui si possono vedere il famoso balcone, la sua statua e il muro dei lucchetti, dove numerosissime coppie di giovani innamorati ogni giorno sigillano il loro amore.