Categorie
Benessere

CrossFit: l’allenamento ufficiale dei Marines USA che spopola tra le donne

Movimenti funzionali costantemente variati ed eseguiti ad alta intensità: il Crossfit, il nuovo sport al femminile

Il CrossFit è il metodo di allenamento ufficiale dei Navy Seals, le Forze per le Operazioni Speciali della Marina degli USA e di quasi tutte le forze dell’ordine statunitensi. Esso permette di allenare resistenza cardiorespiratoria, resistenza muscolare, forza, flessibilità, potenza, velocità, coordinazione, agilità, equilibrio e precisione. Gli attrezzi utilizzati sono molteplici e variano dai più comuni, come la corda per saltare, la fitball ed i manubri, a quelli più singolari, ruote di trattore comprese. Il sollevamento pesi gioca un ruolo fondamentale, come pure le vesciche sulle mani in assenza di guanti.

Questa attività sportiva ha preso sempre più piede e, sebbene possa sembrare adatta solo a forti maschi agguerriti, in realtà è praticata da un numero sempre maggiore di donne. Le Crossfitter tipo sono donne determinate, ai pesetti rosa confetto preferiscono un bel bilanciere, alla camminata tranquilla sul tapis roulant sostituiscono sbarre per trazioni e Kettlebell. Non si intimidiscono nemmeno di fronte ad un allenatore con abiti mimetici e non puntano al classico fisico da passerella. L’obiettivo non è ottenere semplicemente l’assottigliamento del girocoscia o un rapido dimagrimento, bensì rinforzare, tonificare e scolpire l’ intero corpo. I risultati sono evidenti già dai primi mesi, in termini di incremento di massa muscolare a discapito di quella grassa ed accelerazione del metabolismo.

Gli allenamenti non sono di lunga durata, ma la fatica ed il sudore versato potrebbero farli sembrare eterni. Essendo un allenamento intenso, che coinvolge il corpo intero caricandolo di un grande sforzo, si sconsiglia di praticarlo in modo autonomo. Rifuggite dunque da tutorial o DVD da edicola e rivolgetevi alle palestre, meglio se specializzate, che in Italia e nel resto d’Europa stanno aumentando sempre più.

Per rendervi conto dei risultati che potete ottenere, pensate a qualche crossfitter ben nota. Questo sport è praticato, per esempio, da Cameron Diaz, Jessica Alba, Jessica Biel, Elisabetta Canalis e Belen Rodriguez che, spesso, pubblicano sul loro profilo Instagram, parte del loro WOD, cioè del loro piano d’allenamento. Cosa può offrirvi dunque il CrossFit? “Lati b” parlanti, tartarughe in forma, la grinta di un marine e bicipiti al bacio, ma soprattutto tanta sicurezza in voi stesse.