Categorie
Capelli

I migliori rimedi contro la caduta dei capelli

In autunno i capelli tendono a indebolirsi e a cadere. Cosa fare per prevenirne la caduta? Ecco qualche semplice consiglio

L’autunno è ormai alle porte ed anche il nostro corpo lo sente. In particolare, a fare le spese del cambio di stagione sono i capelli, che già dopo aver subito il sole ed il mare, ora devono fare i conti con l’autunno. Infatti, in questo periodo oltre ad essere sfibrati, i capelli tendono a cadere, anche se è un fenomeno solamente fisiologico di ricambio naturale. In ogni caso niente paura, seguendo questi cinque semplici accorgimenti, il problema è risolto.

Farsi un massaggio

Un buon rimedio è massaggiarsi la cute accuratamente con i polpastrelli a secco tutti i giorni. Oltre ad essere rilassante, stimola la circolazione del cuoio capelluto. Anche fare dei massaggi con un impacco con il gel di aloe vera è un’ottima idea: in questo caso bisogna inumidirsi i capelli e poi lasciare in posa per venti minuti. Successivamente, bisogna fare il solito shampoo. Infatti, è risaputo che nell’aloe vera ci sono vitamine B6 e B12, e vitamine A, C ed E. Inoltre sono presenti anche gli aminoacidi e sali minerali come ferro, zinco e calcio.

Usare prodotti non aggressivi

Dovrebbe essere una regola da tenere in considerazione sempre, ma in questo particolare periodo bisogna ricordarsi di usare shampoo e balsamo che non contengano siliconi e parabeni. È necessario evitare anche gli shampoo che fanno troppa schiuma, perché contengono tensioattivi troppo aggressivi, e quando vi asciugate i capelli, tenete il phon ad una temperatura bassa.

Alimentarsi in modo sano

Alimentarsi in una maniera sana è una cosa che dovrebbero fare tutti e sempre, ma è una cosa fondamentale anche per preservare la qualità dei capelli. Oltre a frutta e verdura, è una buona abitudine anche mangiare della frutta secca, meglio però se in quantità contenute. Bere molta acqua, due litri almeno, e tè verde, sono un’ottima scelta per la nostra chioma.

Prendersi cura del proprio corpo

Fare attività fisica è la miglior cosa, perché stimola l’ossigenazione e favorisce la micro circolazione, compresa quella del cuoio capelluto. Bisognerebbe anche evitare di fumare e di bere alcol, infatti, oltre ad essere abitudini dannose per il corpo, influiscono negativamente anche sulla salute dei capelli.

Aromaterapia

Oltre al gel di aloe vera, un altro rimedio anti caduta molto efficace è quello di fare un impacco rinforzante ai capelli, composto da 100 ml di olio di mandorle, 6 gocce di olio essenziale di lavanda e 6 gocce di olio essenziale di alloro, (questi oli essenziali sono facilmente reperibili in erboristeria). Bisogna applicare l’impacco con un massaggio delicato e lasciarlo sui capelli per 15 minuti. Infine, è necessario sciacquare con abbondante acqua e fare lo shampoo.

Questi cinque semplici consigli renderanno i vostri capelli più forti e lucenti, in fondo se lo meritano!